Crema di limoncello

La crema di limoncello è un liquore che può essere preparato con molta facilità in casa. La sua buona riuscita dipende molto dalla qualità degli ingredienti, in particolar modo dei limoni che sono l’ingrediente principale.

Per la peparazione è quindi d’obbligo procurarsi dei limoni della cui provenienza si ha la certezza, non devono essere trattati con nessuna sostanza chimica e devono avere una grandezza media con la buccia spessa.

Spesso sono ottimi quelli della costiera amalfitana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 limoni
500 ml di alcool per liquori
750 ml di latte intero
250 g panna fresca
1 kg zucchero

Strumenti

Pelapatate

Bottiglie con tappo

Ciotola di metallo

Frullino elettrico

Passaggi

Lavare bene i limoni non trattati.

Con un pelapatate (ho visto che è un metodo veloce che permette di scartare – scusate l’espressione poco tecnica – la parte bianca troppo amara!!) private i limoni della buccia

Macerare la scorza dei limoni nell’alcool per 24 ore. (Mi raccomando, così come mi è stato consigliato, utilizzate solo ed esclusivamente contenitori di vetro… quindi niente plastica!)

Dopo 24 ore filtrare (io l’ho fatto due volte).

Otterrete un liquido colorato molto forte e profumato.

Il giorno seguente preparare la crema.

Unire il latte alla panna fresca, lo zucchero e la vanillina. Sobollire a fuoco dolce per 20 minuti mescolando (non deve mai bollire).

Lasciar freddare, anche l’intera notte se necessario.

Unire poi la crema all’ alcool mescolando molto bene.

Imbottigliare. Riporre in freezer. La crema di limoncello va servita fredda.

————————————————————————-

Mescolate bene l’alcool con il latte e, se necessario, per evitare la formazione di grumi, potete anche utilizzare un frullatore per amalgamare bene gli ingredienti. Quando avrete finito di mescolare bene il tutto potete imbottigliarla e riporla per almeno 7 giorni nel congelatore.

Come conservare le bucce usate per il limoncello??

Versate le bucce frullate in una caraffa di vetro, chiudete bene con il coperchio e conservatela in freezer: l’alcol assorbito dalle bucce farà sì che non congelino e avrete sempre a disposizione un buon aroma, tutto naturale, da utilizzare in tutte le vostre preparazioni culinarie, sia dolci che salate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.