Corona di zucchine patate prosciutto e formaggio

La Corona di zucchine patate prosciutto e formaggio è un secondo saporitissimo e di facile esecuzione ma con un risultato eccellente.

Si può presentare come contorno ma anche come un secondo di verdura.

In genere le zucchine non hanno un sapore deciso e spiccato ma con l’aggiunta di patate, formaggio e prosciutto, si insaporiscono molto e sarà un piacere accompagnare questa corona di zucchine sia con carne che con il pesce.

Di facilissima preparazione ma con un risultato soddisfacente considerando anche che si utilizzano ingredienti abbastanza semplici.

Ora amici andiamo a preparare questa deliziosa corona cosi avrete modo di gustare una bontà accompagnando i vostri piatti preferiti.

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 zucchine grosse 4 cm
6 patate media grandezza
150 g emmenthal
150 g prosciutto cotto
50 m olio Evo
10 g sale
5 g pepe

Strumenti

Passaggi

Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle a fettine di circa 3 mm. Io le ho tagliate con una mandolina. Sbucciare, lavare, asciugare le patate e sempre con la mandolina tagliarle a fettine sottili.

Preparare del prosciutto cotto tagliandolo in quadrati della dimensione del diametro delle zucchine. Tagliare l’emmenthal in fettine sottili. Si può utilizzare anche dell’emmenthal gia a fette (saremo facilitate)

Foderare uno stampo di circa 20/22 cm con carta forno.

Cominciamo a creare il primo strato mettendo una fetta di zucchina, pezzetto di formaggio, fetta di patata, formaggio, zucchine e continuare in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti.

Cerchiamo di creare questa corona di zucchine patate prosciutto e formaggio in modo che in cottura resti bella compatta, se gli strati sono larghi perdono la loro forma perchè le zucchine in cottura si riducono.

Prima di infornare salare e pepare e fare un giro di olio su tutta la preparazione.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (o secondo il proprio forno). La cottura è soggettiva perchè ogni forno ha un comportamento diverso durante la cottura. Se la superficie si dovesse colorire troppo coprila con un foglio di alluminio fino a cottura completata.

corona di zucchine patate prosciutto e formaggio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.