Ricetta cavolfiore olive e capperi in vasocottura

Il cavolfiore olive e capperi in vasocottura è una ricetta classica rivisitata cuocendo questo ortaggio chiuso in un vasetto con l’aggiunta di olive e capperi che fanno da guarnizione.
Un modo diverso per gustare il cavolfiore. La ricetta del cavolfiore con capperi e olive è ideale per stupire gli amici con un contorno originale. Si presenta in vasetti singoli ad ogni commensale che si stupirà sia per la bontà che per la preparazione scenica.
La vasocottura si presta alla cottura veloce ed i sapori e gli odori restano imprigionati nel vasetto donando un alimento ricco in principi nutritivi senza che essi vengano dispersi nell’acqua e cioè nella classica preparazione.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gcavolfiore a cimette
  • 2 cucchiaiOlio EVO
  • 10olive taggiasche
  • 10capperi dissalati
  • 1 spicchioaglio
  • 1 pizzicosale
  • peperoncino macinato
  • prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Pulire il cavolfiore e mettere le cimette che si sono ricavate in una ciotola. Si aggiungono il sale, l’aglio tagliato a fettine sottilissime, le olive, i capperi dissalati e sciacquati bene, il peperoncino macinato, il prezzemolo spezzettato con le mani ed i 2 cucchiai di olio EVO. Si mescola bene facendo amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Versare in un vasetto da 1 litro della weck del tipo panciuto gli ingredienti riempendo il vasetto a 3/4 della sua capacità. Chiudere il vasetto con il coperchio provvisto di guarnizione e fermarlo con 4 ganci. Agitare il vasetto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti e porre a cuocere in microonde impostando una potenza di 750 w x 10 minuti.

    A fine cottura far riposare il vasetto per 20 minuti in modo che la cottura si completi.

  3. Per riaprire il vasetto o tirare la linguetta della guarnizione dopo aver tolto i ganci ovviamente, oppure rimettere per 3-4 minuti il contenitore di nuovo in micro impostando stessa potenza di cottura per 4 minuti. La spinta del vapore interno farà si da far aprire il vasetto facilmente e nello stesso momento la guarnizione non verrà sottoposta a tiraggio con il rischio di allargarsi facilmente.

  4. Qua potrete trovare la preparazione degli Involtini asparagi, speck e formaggio un ottimo secondo leggero e gustosissimo.

  5. Altra ricetta interessante è la preparazione in vasocottura a bagnomaria di una ricetta interessante, Uova ed asparagi.

Cavolfiori in vasocottura con l’aggiunta anche di pomodorini ed acciughe salate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.