Ricetta calamari in umido in vasocottura

Ricetta calamari in umido in vasocottura è davvero eccezionale e si prepara in un tempo brevissimo regalando il massimo della morbidezza. Ci vuole più tempo a pulirli che a cuocerli con questa tecnica eccezionale. In genere bisogna stare molto attenti al tempo di cottura perchè i calamari, per gustarli morbidi, o si cuociono per breve tempo o per tempi lunghi. Se non si riesci a cuocerli nel tempo indicato diventano gommosi e poco digeribili.
Volete prepararli in vasocottura?? Ed allora vi dico che saranno pronti in soli 3 minuti. Eccovi la facilissima ricetta dei calamari in umido in vasocottura che vi farà assaggiare questa preparazione in brevissimo tempo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4calamari medi
  • 6pomodorini pachino
  • 1Spicchio di aglio
  • 12olive nere
  • 12capperi dissalati
  • 2Cucchiai di olio EVO
  • q.b.prezzemolo
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Pulire i calamari tenendo da parte i tentacoli e tagliarli a rondelle di circa 1 cm di spessore. Far sgocciolare bene dall’acqua e metterli in una ciotola. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e tagliare a metà i pomodorini, salare e mescolare bene.

  2. In un contenitore a parte versare l’olio e l’aglio tagliato a fettine e far rosolare in microonde a 750 w per 2 minuti.

    Dividere questo condimento nei 2 vasetti da 500 ml ed aggiungere in ognuno i calamari con il resto degli ingredienti. Chiuderli con coperchio, guarnizione e ganci ed agitare i vasetti in modo da far amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Ogni vasetto va cotto per 3 minuti in microonde a 750 watt. Dopo i 3 minuti di cottura ho messo fuori dal micro il primo vasetto, fatto riposare per 10 minuti.

    Mentre il primo vasetto riposa inserire il secondo vasetto ripetendo il procedimento di cottura.

    Trascorso il riposo fuori micro ho tirato la guarnizione per far sfiatare il vasetto che si è aperto facilmente e voila” i calamari sono pronti da gustare.

  4. Vi lascio una ricetta buonissima di vasocottura a bagnomaria ed è il

    Pollo in vasocottura

  5. Altra ricetta da non perdere è la

    Zuppa di pesce e fagioli in vasocottura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.