

Polpettone ricco aromatizzato è un secondo di carne buonissimo e abbastanza completo e dal sapore decisamente saporito e gustoso.
In genere quando si prepara un impasto per polpettone si mescola del pane alla carne per dare un senso di morbidezza, ma in questo caso, cosi come per le polpette aromatizzate ed impanate ho modificato la ricetta aggiungendo del formaggio morbido al posto del pane e il risultato per me è stato eccellente ed anche un diversivo per chi non può mangiare carboidrati o per chi è celiaco e gli è negato mangiare cereali.
Devo dire che la mancanza del pane nell’impasto non si avverte assolutamente e la morbidezza viene messa in evidenza dlla presenza del formaggio. In questo caso ho utilizzato del formaggio robiola dal sapore delicato.
Polpettone di carne ricco e aromatizzato
INGREDIENTI:
700 g carne macinato di vitello
3 uova
50 g parmigiano grattugiato
50 g formaggio pecorino grattugiato
180 g robiola
sale e pepe
buccia di limone grattugiata
30 g funghi porcini secchi
6 fette formaggio tipo provoletta affumicata
1 uovo x spennellare la superficie del polpettone
PREPARAZIONE:
In una ciotolina con un poco d’acqua mettere i funghi porcini ad idratarsi.
In una ciotola più grande mettere la carne, la robiola, sale, pepe, le uova, parmigiano e pecorino, curry in polvere e la buccia di limone grattugiata ed impastare il tutto.
Su un foglio di carta forno stendere l’impasto delle polpette e ricoprirlo con le fette di formaggio ed i funghi porcini tolti dall’aqua e strizzati. Con l’aiuto della carta forno arrotolare formando un grande polpettone ed adagiarlo in una teglia rettangolare. Battere un uovo con la forchetta e spennellare la superficie dl polpettone e spolverare con la panatura mediterranea, fare un giro d’olio ed infornare in forno già caldo a 180° x35 minuti.
Volendo si può presentare il polpettone con delle patate al forno a fette cotte aggiungendo dei pomodorini ciliegino e del timo limonoso.
Che bella ricetta
Semplice e buono!!
Adoro il polpettone!!
Abbiamo qualcosa in comune 😉
Il polpettone mi piace molto e questo è molto invitante!!
Molto aromatico, grazie!!
Che buono il polpettone… il tuo è veramente molto invitante.. Complimenti Patrizia bella ricetta.. Un abbraccio, Ivana.. 😀
Grazie carissima!!
Una vera bontà!!!
Gnam Gnam…grazieee!!
Troppo buono!!
grazieeee!!!
Buonissimo il polpettone.Questa versione con i porcini mi piace.
I porcini danno un sapore eccellente 😉
Mamma mia cosa vedono i miei occhi….io mi ci tuffo in questo piatto
Anche iooooo c’ho na fame 😀
Ottimo! Poi quelle patate hanno un aspetto delizioso!
Anche io adoro il polettone ma le patate…e chetelodicoaffa 😀