Polpette aromatizzate ed impanate

imagePolpette aromatizzate ed impanate piacciono a grandi e piccini. E’ un secondo di carne facile da preparare con un sapore buonissimo.

Io amo associare alla carne degli aromi freschi e che conferiscono un sapore particolare alla preparazione di un secondo di carne anche abbastanza semplice da preparare.

Ogni tanto si ha bisogno di mangiare qualcosa di più leggero anche perchè il ricordo delle feste di natale, di carnevale e di san valentino non è proprio molto lontano e quindi non è male dedicarsi a cucinare qualche pietanza classica ma decisamente più leggera. Oggi avevo voglia di preparare delle polpette  ma ovviamente come mio solito ho apportato una modifica che le ha rese abbastanza leggere e quindi si possono gustare senza sensi di colpa. La cottura la si può decidere secondo il proprio gusto, friggendo le polpette o cuocendole al forno, io ho scelto questa seconda cottura.

Si sa bene che tra gli ingredienti delle polpette c’è del pane per ammorbidire la carne ed io la modifica l’ho apportata proprio non aggiungendo del pane ma del formaggio leggero.

Polpette aromatizzate ed impanate

INGREDIENTI:

500 g carne macinata di vitello

2 uova

160 g formaggio caprino

50 g parmigiano grattugiato

curry piccante

panato pronto orientale

zenzero grattugiato

sale

GUARNIZIONE:

insalata gentilina e rucola

pomodorini ciliegino

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettere la carne macinata di vitello, il sale, il curry extrapiccante, le 2 uova, il parmigiano grattugiato, spezzettare con le mani il formaggio caprino, un poco di zenzero grattugiato e con l’aiuto delle mani mescolare formando un impasto morbido. Mettere in frigo per 30 minuti l’impasto per le polpette in modo da far compattare. Trascorso il tempo di riposo in frigo, aiutandosi con le mani, formare delle polpette un poco più grandi del solito formato e schiacciarle tra le mani appiattendole leggermente. In una ciotola mettere le 2 uova con un pizzico di sale ed ancora un altro pò di parmgiano e sbatterle con una forchetta. In un’altra ciotola versare il panato orientale.

Riprendere le polpette e passarle prima nelle uova battute e poi ricoprirle con il panato orientale e tenere da parte. Finito di formare tutto l’impasto, prendere una teglia da forno e ricoprirla con carta forno, fare un giro d’olio ed adagiare le polpette e su di esse fare ancora un giro d’olio. Cuocere a 180° per circa 30 minuti controllando la cottura. Presentare le polpette su un letto di insalatina e pomodorini.

Il Filo di Arianna

 

 

 

4 Risposte a “Polpette aromatizzate ed impanate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.