Parmigiana melanzane in padella

Parmigiana melanzane in padella

parmigiana in padella
parmigiana in padella
Parmigiana melanzane in padella
Parmigiana melanzane in padella

Parmigiana melanzane in padella
Parmigiana melanzane in padella

Parmigiana melanzane in padella

La parmigiana  melanzane in padella io l’adoro ma sinceramente mettersi a friggere con questo caldo proprio non mi andava ed allora mi è venuta l’idea di prepararla in padella e devo dire che il risultato davvero mi ha soddisfatto.

Ingredienti:

1 kg di melanzane

250 g provola fresca ( o fiordilatte)

100 g parmigiano grattugiato

1 passata di pomodoro

1 barattolo di pomodori pelati

1 cipolla piccola

sale e pepe

basilico

Preparazione:

Prepariamo il sugo per condire la parmigiana  iniziando con il far soffriggere leggermente la cipolla tagliata a dadini piccoli, successivamente aggiungere la passata di pomodoro e i pomodori pelati, salare e far cuocere per circa 20 minuti (il sugo deve risultare denso) per ultimo spezzettare del basilico con le mani, dare una leggera girata al sugo e spegnere.

Spuntiamo le melanzane tagliando  le due estremità.

Affettarle  in modo molto sottile, circa 3 mm e man mano che tagliamo, le poniamo in un contenitore spolverando poco sale grosso.

La cottura delle melanzane è dietetica perchè le grigliamo ed  essendo molto sottili, si cuociono subito ma dobbiamo prestare attenzione alla cottura che deve essere delicata senza farle cuocere molto annerendole. Prima di porle sulla griglia  dare una leggera strizzata alle fette in modo da far uscire la poca acqua di vegetazione.

In un contenitore (anche usa e getta) versiamo sulla base un mestolino di sugo poi cominciamo con il ricoprire con le fette di melanzane, su di esse spolverare del parmigiano grattugiato, fare uno strato di provola tagliata a pezzetti, mettere abbondante basilico ed ancora poco sugo. Continuare con questa sequenza fino a terminare gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettere del sugo, parmigiano grattugiato e pochissimo pane grattugiato (servirà per fare la crosticina sulla superficie. Cuocere sul  fornello tenendo la fiamma bassa fino a far asciugare il sugo.

La parmigiana si gusta i più quando si rffredda perchè si compattano tutti i sapori.

6 Risposte a “Parmigiana melanzane in padella”

    1. Ivana quando la necessità fa virtù, anche io adoro la parmigiana di melanzane ma usare il forno con questo caldo sinceramente non me la sentivo ed ecco che è nata la parmigiana in padella che nn fa rimpiangere per niente a quella cotta in forno. Provala e poi mi dirai 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.