Panettone gastronomico senza glutine

Il panettone gastronomico senza glutine è una preparazione salata e farcita secondo il proprio gusto che è molto apprezzata anche da chi non ha intolleranze al glutine.
Ho visto la ricetta seguendo Alessia e Luca di VivoGlutenFree, e devo dire che subito mi è venuta voglia di provare questa preparazione. In effetti stavo cercando la ricetta di un panettone natalizio quando mi sono imbattuta in questo panettone gastronomico e che fai?? Non lo provi?? E via subito mi sono messa in azione e voglio condividere con voi questa ricetta facile ma di effetto che vi soddisferà in pieno come ha soddisfatto me.
Fatemi sapere se lo preparerete e se gustate questa ricetta…alla prossima!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

LIEVITINO
  • 100 gfarina SENZA GLUTINE FIOREGLUT CAPUTO
  • 100 mlacqua
  • 8 glievito di birra
  • 280 gfarina SENZA GLUTINE FIOREGLUT CAPUTO
  • 5uova
  • 50 gzucchero
  • 120 mlacqua
  • 120 mlolio di arachide
  • 8 glievito di birra
  • 10 gmiele
  • 4 gsale
FARCITURE:

Io ho scelto di farcire i vari strati con uno strato di formaggio spalmabile, insalata, tonno, prosciutto crudo, formaggio a fette dolci, ma voi potrete scegliere di farcirlo in base al vostro gusto scegliendo tra salmone affumicato, verdure, prosciutto cotto, salame ecc…

Preparazione

  1. LIEVITINO:

    Sciogliere i primi 8 g di lievito di birra in 100 ml di acqua e successivamente amalgamare 100 g di farina senza glutine mescolando bene ed ottenendo una pastella liscia. Coprire la ciotola con pellicola alimentare e far lievitare o a temperatura ambiente o a 25/26° e far lievitare fino al raddoppio.

  2. Nella ciotola dell’impastatrice versare il lievitino con lo zucchero e lavorare con la foglia.

    Sciogliere la seconda dose di lievito di birra nell’acqua e aggiungerlo al lievitino insieme alle uova, miele, sale e la farina dopo averla setacciata. Far amalgamare bene gli ingredienti con un inizio di incordatura, cioè l’impasto comincia a legarsi e si presenta morbido ed elastico. A questo punto versare, durante la lavorazione l’olio pian piano. Lavorare fino a quando l’impasto non risulterà chiaro.

  3. Pesare l’impasto che dovrà pesare 550/600 g nel pirottino di carta da 500 g. Io ho utilizzato il pirottino di carta alto e rigido ma va bene anche quello di carta più leggero.

  4. Coprire lo stampo con pellicola e far lievitare fino a che l’impasto non raggiunge il bordo (o poco meno) del pirottino di carta.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti dopo di ciò abbassare la temperatura a 140° e cuocere per 25/30 minuti a forno statico.

    Valutate la cottura secondo il vostro forno perchè ognuno è diverso dall’altro. Fate la prova spiedino che una volta introdotto nel panettone deve risultare asciutto e pulito.

  6. Se la cupola del vostro panettone si colora un pò troppo, coprite la superficie con un foglio di alluminio alimentare.

  7. Fate raffreddare bene il vostro panettone gastronomico senza glutine, tagliarlo successivamente e solo quando lo dovrete farcire.

    Conservate in busta di plastica chiusa benissimo in cui si spruzza alcool etilico al 97% per evitare la formazione di umidità e muffe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panettone gastronomico senza glutine”

    1. Ciao si esatto viene 1kg e 50 g basta sommare tutti gli ingredienti
      Poi dipende che stampi usi e ne prelevi la quantità ch viene decritta nella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.