Pane a forma di anguria Dukan

Pane a forma di anguria Dukan

Pane a forma di anguria Dukan
Pane a forma di anguria Dukan
Pane a forma di anguria Dukan
Pane a forma di anguria Dukan

Pane a forma di anguria Dukan
Pane a forma di anguria Dukan

Pane a forma di anguria Dukan

Questo pane a forma di anguria dukan è la novità di quest’estate. Nasce da una panetteria di Taiwan.

E’ un pane buono e semplice da preparare, basta solo aggiungere due coloranti che daranno il colore verde e rosso.

Poichè sono in periodo di dieta ho elaborato questo pane sostituendo gli ingredienti principali con quelli permessi dalla dieta Dukan o dieta proteica.

Ingredienti:

70 g glutine

260 g amido di mais

1 cucchiaio di olio EVO

sale

250 g acqua

1 bustina lievito secco o 10 g lievito fresco

30 g uvetta sultanina piccola

Preparazione:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti e lavorare fino ad avere un impasto elastico e lavorabile  che non si appiccica alle mani, in caso diverso aggiungere poco altro amido di mais.

A questo punto dividiamo l’impasto in due metà e di una metà dividere ulteriormente ancora a metà. La parte piu grande dell’impasto colorare di rosso con coloranti alimentare. Una delle due parti più piccole colorarla di verde e l’altra lasciarla bianca naturale.

Riprendere l’impasto rosso e stenderlo in un rettangolo di 25 x 10 e su di esso alternati mettere dell’uvetta sultanina piccola. Arrotolare e tenere da parte. Stendere un rettangolo di impasto bianco e su di essso adagiare il rotolo rosso ed avvolgerlo con l’impasto bianco. Ora stendere la parte verde e proseguire come per la parte bianca. Ungere uno stampo da plum cake e mettere il rotolo di pane e far lievitare per circa 1 ora. Io ho fatto riscaldare dell’acqua mel microonde per creare una camera di lievitazione e dopo 4 minuti ho spento il microonde ed ho inserito lo stampo con il pane a forma di anguria. Dopo circa 30 minuti, dopo che il pane ha lievitato fino al bordo stampo ho infornato il pane nel forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti (controllare sempre con uno stuzzicandente che esca asciutto). Girare il pane a forma di anguria su una griglia e facciamolo raffreddare.

2 Risposte a “Pane a forma di anguria Dukan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.