Pandoro con LDB in vasocottura

Pandoro con LDB in vasocottura. Natale si avvicina e noi dobbiamo cominciare a pensare a doni da scambiarci sia in famiglia che con amici. L’idea di regalare qualcosa di utile penso che venga ad ognuno di noi e cosa c’è di più “dolce” che preparare qualcosa che si gusta e che resta con noi ricordandoci del regalo ricevuto?? Ecco io amo regalare conserve homemade, vengono apprezzate da tutti. Quest’anno invece il mio pensiero è andato a preparare vasetti con dolci natalizi e cosa c’è di più buono che gustare un pandoro burroso che si scioglie in bocca??
Ed allora via a preparare questa semplicissima ricetta che si realizza in una giornata permettendoci di preparare più vasetti insieme.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

LIEVITINO
  • 60 mllatte intero
  • 10 glievito di birra
  • 1 cucchiainozucchero semolato
  • 1 cucchiaiofarina Manitoba
  • 230 gfarina 0
  • 230 gfarina Manitoba
  • 130 gzucchero semolato
  • 3uova intere
  • 40 gburro x l’impasto
  • 60 gburro x sfogliare
  • 5 gsale
  • 1bacca di vainiglia
  • zeste di 1 arancia

Strumenti

  • Forno
  • 4 Vasetti Weck da 580 ml

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo il lievitino.

    In una ciotola versare latte tiepido, il lievito di birra, il cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio di farina manitoba. Mescolare bene il tutto ottenendo una cremina. Coprire con pellicola e mettere a riposare per 15 minuti.

  2. Uniamo le due farine mescolando bene e setacciandole per togliere grumi ed areare le farine.

    Laviamo un’arancia e grattugiamo la buccia (solo parte gialla) e teniamo da parte.

    Teniamo il burro a temperatura ambiente che deve essere a pomata cioè morbido ma non liquido, cioè una crema.

  3. Trascorso il tempo di riposo del lievitino mettiamo quest’ultimo in una ciotola più grande, aggiungiamo lo zucchero e le uova intere e mescoliamo bene. Inseriamo le bucce dell’arancia ed il burro e continuiamo a mescolare bene. Aggiungere la farina un cucchiaio per volta più il sale. Impastiamo su un piano di lavoro fino a rendere elastico l’impasto. Il tutto si può lavorare facilmente sia a mano che in impastatrice.

    Il risultato di questo impasto è che deve essere liscio ed elastico e lavorandolo non deve appiccicarsi alle mani che resteranno pulite.

    Arrotondare l’impasto e mettere in una ciotola coperta da pellicola alimentare. Lasciamo lievitare per circa 3 ore.

  4. Trascorse le 3 ore avremo un impasto più che raddoppiato. Pesare una quantità di impasto per ogni vasetto che peserà circa 180 g.

    Ogni pallina stendiamola con le mani ottenendo un quadrato e su di esso spalmeremo 15 g di burro x sfogliare coprendo quasi tutta la superficie.

    Chiudere il quadrato prendendo un angolo portandolo al centro e cosi per tutti i lati. Guardare la foto come guida.

  5. Riformato il quadrado in cui all’iterno abbiamo spalmato il burro, stenderlo ancora con le mani (facilmente) ottenendo un rettangolo facendo una piega a 3, cioè si porta un lato del rettangolo al centro e si sovrappone l’altro lato su quello piegato. Queste pieghe fanno si che il burro si distribuisca facilmente all’interno dell’impasto.

    Se questi passaggi, che sono facili da fare, non vi riescono allora vi consiglio di introdurre tutta la quantità del burro durante la lavorazione, cioè il burro dell’impasto e quello per la sfogliatura.

  6. Dopo la seconda piega a 3 arrotondiamo l’impasto ottenendo una palla che andremo ad inserire nel vasetto che prima avremo spennellato di burro. Appoggiamo sul vasetto il coperchio, senza mettere ne i ganci e ne la guarnizione e mettiamo a lievitare.

    L’impasto deve arrivare a circa 2 dita dal bordo.

    A questo punto possiamo cuocere i vasetti con i pandoro mettendoli sulla griglia del forno, preriscaldato a 165° x circa 30 minuti. La griglia nel forno va inserita al primo livello dal basso. Se durante la cottura la cupola si dovesse colorire troppo, appoggiate sopra al vasetto della carta di alluminio alimentare.

    Durante la cottura si devono togliere i coperchi dal vasetto che verranno messi dopo la cottura per la conservazione chiudendoli con guarnizione e ganci.

    Buon Natale a tutti!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.