Paccheri, peperoncini verdi e gamberoni

Questi paccheri peperoncini verdi e gamberoni profumano di estate e non a caso li ho mangiati proprio questa estate.

Ad agosto ho avuto modo di frequentare un ristorante molto carino, dove si gustano dei piatti molto particolari e buonissimi. In questo ristorante ci vado ogni estate e si trova ad Ischia, a Sant’Angelo. Ogni anno troviamo dei primi piatti  nuovi e questa estate ho avuto modo di mangiare dei paccheri con gamberoni e peperoncini verdi piccoli che a Napoli si chiamano anche peperoncini del fiume. Ho voluto proporli a casa al mio rientro dalle vacanze ma ho apportato una piccola modifica aggiungendo delle cozze e il risultato, a detta dei commensali, è stato eccellente (per fortuna dico io).

Paccheri, peperoncini verdi e gamberoniPaccheri, peperoncini verdi e gamberoni

Ingredienti:
500 g paccheri
1 kg gamberoni grandi
300 g peperoncini verdi
1 kg cozze
prezzemolo
sale e pepe
olio EVO
300 g pomodorini del piennolo o di montagna (del Vesuvio)
300 g pelati
peperoncino piccante
Preparazione:
Preparare questo primo piatto diciamo è relativamente veloce se ci si organizza in anticipo.
COZZE:
Dopo aver pulito bene le cozze porle in un tegame largo dove avremo versato 2 cucchiai di olio Evo e in cui faremo soffriggere uno spicchio di aglio, appena dorato versare le cozze, mescolare e coprirle in modo da farle aprire in modo omogeneo. Non farle cuocere molto altrimenti diventano piccole e secche.
PEPERONCINI VERDI:
Pulire i peperoncini togliendo il picciolo, lavarli ed asciugarli bene con uno strofinaccio perchè se c’è un eccesso di acqua, quando si friggono, scoppiettano molto. Dopo cotti metterli ad asciugare su carta assorbente.
GAMBERONI:
Sgusciare i gamberoni ed incidere l dorso per eliminare il filo nero dell’intestino.
In un capace tegame fare un giro d’olio e far soffriggere leggermente uno spicchio di aglio ed il peperoncino ed appena dorato toglierli entrambi ed aggiungere i pomodori del piennolo lavati, asciugati e tagliati a metà, i pomodori pelati, salare e far cuocere ammordidendo i pomodorini, dopo circa 10 minuti aggiungere i gamberoni e far cuocere pochissimi minuti, circa 2 minuti, appena pronti toglierli dal sugo e tenerli al caldo, versare nel sugo le cozze sgusciate facendole insaporire brevemente ed allungando il sugo con il liquido delle cozze che avremo filtrato dopo averle lessate.
Tenere il sugo al caldo.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, appena pronti colarli dall’acqua e versarli nel tegame dove c’è il sugo e le cozze ed aggiungere i peperoncini verdi , mescolare e servire guarnendo con i gamberoni ed abbondante prezzemolo.
Gustare questo piatto con un bel bicchiere di vino di Casa D’Ambra il Biancolella.

4 Risposte a “Paccheri, peperoncini verdi e gamberoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.