Crea sito

Nutellotti farciti alla nutella

1377140_10204493141242222_282069069083339122_n

Nutellotti questa parola appare chiara e la mia mente ha registrato subito che il riferimento a questo dolcino è rivolto alla classica cioccolata alle nocciole che tutti mangiamo da molto piccoli, la Nutella!!

Oggi,  avendo voglia di qualche dolcino sfizioso e che non mi impegnasse troppo nella preparazione, mi sono messa alla ricerca di qualcosa di sfizioso quando ho visto una ricetta che mi ha colpito perché somigliava, almeno nella forma, alle mie FOSSETTE GOLOSE, che ho preparato tempo fa.  La mia amica Angelica condivise tempo fa il link di questi Nutellotti che sinceramente non ricordo di chi fossero, ma questi deliziosi bocconcini che si gustano mangiandoli in un attimo, mi hanno incuriosita cosi tanto che ho deciso di prepararli visto la voglia istantanea di dolci. A voi non capita di aver voglia di mangiare qualcosa di dolce ma che non sia propriamente una fetta di torta?? Anche a me e allora voilà e i bocconcini erano pronti!!

E’ una preparazione semplice e  veloce ma molto di effetto!!

Nutellotti farciti alla nutella

INGREDIENTI:

180 g nutella

150 g di farina 00

1 uovo intero

Nutella per riempire le palline.

PREPARAZIONE:

In un contenitore mettere la nutella e lavorarla con l’uovo, successivamente aggiungere la farina setacciata e cominciare a lavorare con un cucchiaio affinchè  gli ingredienti si compattino, a questo punto lavorare a mano l’impasto, formare delle piccole palline e metterle in una teglia coperta di carta forno, fare un buco al centro della pallina aiutandosi con il manico di un cucchiaio di legno in modo da formare la cavità che ospiterà la crema nutella. Io, essendo in possesso di un abbattitore di temperatura, dopo aver formato le palline, ho fatto raffreddare le palline per 3 minuti nell’abbattitore per poi inserire la teglia in forno precedentemente riscaldato.

Il consiglio di farle stare un poco in frigo è perchè facendo questo passaggio al freddo, i nutellotti non perdono la forma in cottura.

Cottura:

170° x 10 minuti a forno ventilato

FARCITURA:

NUTELLA

Questi Nutellotti sono come le ciliege, uno tira l’altro 😉

Torta Arluno di Iginio Massari

https://www.facebook.com/Il-Filo-di-Arianna-781811975270883/?ref=hl

12 Risposte a “Nutellotti farciti alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.