MUFFIN alle carote

imageEra da un bel pò di tempo che volevo realizzare dei muffin ma che non avessero le solite dimensioni dei pirottini, anche molto deliziosi, che vendono, volevo i pirotini tulipano. Ho cercato tanto in giro ma niente non sono riuscita a trovare quelli che dicevo io, cioè quelli piegati a formare dei pizzi e nei quali si cuociono dei muffin piuttosto alti ed allora me li sono fatti da sola, l’unico inconveniente è che la carta forno ha solo il suo classico colore bianco, ma provvederò a fare un ordine online perchè ne ho visti di carini e di vario colore. A dire la verità ne ho trovato altri ma sono piu grandi e colorati in rosa e verdi ma sono troppo sciccosi per utilizzarli per una produzione di muffin casalinghi ed anche costosi.

Ingredienti:

300 g carote lesse

300 g zucchero

410 g farina 00

175 g olio di semi (io utilizzo quello di arachide)

1 bustina lievito Bertolini

sale

vainiglia in bacche

80 g granella di nocciole

80 g gocce di cioccolato

4 uova medie

mezzo bicchierino di liquore tipo limoncello, arancello (io ho messo quello ottenuto dai noccioli di albicocche).

Preparazione:

Pulire le carote e lessarle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (si possono cuocere anche a vapore come ho fatto io con il risultato che sono cotte in modo giusto e nn sono molto acquose).

Io ho preparato questi muffin con l’aiuto del Bimby perchè le carote vanno frullate dopo cotte con l’olio ma voi se non avete il Bimby le potete frullare con un frullatore o un passaverdure.

Dicevo frullare le carote con l’olio, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale, la farina setacciata e il lievito setacciato insieme alla farina. Aggiungere le uova una per volta, tolto dal Bimby l’impasto l’ho terminato inserendo la granella di nocciole e le gocce di cioccolato che ho messo a congelare in abbattitore (voi in congelatore) e cosparse di farina (prima di aggiungere le gocce di cioccolato setacciarle dalla farina messa, le gocce si devono congelare per non farle precipitare in cottura e farle rimanere integre senza che si sciolgano) e il bicchierino di liquore. Riempire i pirottini che ho messo in uno stampo da muffin riempiendo con 90 g di prodotto. Cuocere a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato. Spolverare di zucchero a velo

 

2 Risposte a “MUFFIN alle carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.