Mortadella di pollo in vasocottura

Questa mortadella di pollo in vasocottura è stata davvero una rivelazione per come preparare una ricetta dietetica ma buonissima.
Un bel pò di anni fa scoprii questa ricetta che mi sembrò strana, ma vista la mia naturale curiosità a realizzare ricette nuove, la provai e ne rimasi super soddisfatta. La preparazione e la cottura avveniva ovviamente in modo classico anche se particolare e richiedeva una cottura tipo a bagnomaria con tempi lunghi.
Tempo dopo ripresi la ricetta e la adattai alla vasocottura ma non mi diede soddisfazione perchè richiede una forma particolare per essere affettata, ma da alcuni giorni mi girava l’idea di provare una tecnica che è risultata vincente. Ed ecco che ho preparato la Mortadella di pollo in vasocottura in 8 minuti e con risultati sorprendenti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMacinato di pollo
  • 50 gProsciutto cotto a dadini
  • 50 gPecorino o grana
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe
  • Aglio in polvere

VASOCOTTURA

1 vasetto Fido Bormioli da 750 ml

    Preparazione

    1. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e mescolare bene, anche con le mani.

      Formare una specie di grosso salsicciotto che avvolgeremo bene in pellicola alimentare.

    2. Adagiamo questo rollè in un vasetto Fido Bormioli da 750 ml, versiamo acqua fino ad arrivare a 2 cm di altezza, chiudiamo il vasetto e mettiamo nel microonde a cuocere a 750 w x 8 minuti.

    3. Finita la cottura in microonde, estrarre il vasetto e farlo riposare per 20 minuti.

      Dopo il riposo aprire il vasetto tirando la guarnizione e se nel caso si fosse gia creato il sottovuoto rimettere il vasetto nel micro, con gancio aperto ed impostare 3 minuti a 750 w, durante questo tempo la spinta del vapore farà aprire da solo il vasetto sollevando il coperchio.

      Far raffreddare bene e dopo aver tolto l’acqua estraiamo il rollè di pollo.

      Togliere la pellicola alimentare ed affettare il rollè.

    4. Questa ricetta mi ha dato molta soddisfazione perchè ho realizzato in un tempo breve un piatto dietetico che consiglio a tutti.

    Sostituzione della tipologia di carne

    Io ho usato del macinato di pollo ma si può provare a realizzare la stessa ricetta con altra tipologia di carne bianca tipo tacchino, coniglio o vitello.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.