Latte in piedi menta e panna in vasocottura

Il latte in piedi incuriosisce come nome di un dessert. In effetti non è altro che una “Creme caramel”. Le ricette sono tante ed io ho scelto di utilizzare questa volta della panna con uno sciroppo di menta. La differenza dove sta?? Che questo latte in piedi si prepara in microonde in vasocottura ed in 3 minuti  è bello che pronto. Non si sporca quasi nulla, è veloce e il suo sapore ti fa viaggiare con la mente.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gPanna fresca liquida
  • 60 gSciroppo alla menta
  • 3 ggelatina alimentare (in fogli)
  • 1 vasettoweck 290 ml

Preparazione

  1. Questa volta la preparazione è molto facilitata perchè utilizzeremo per addensare della gelatina alimentare in fogli. Questo latte in piedi sarà molto fresco e delizioso perchè alla panna aggiungeremo dello sciroppo alla menta per cui prepareremo un dessert dal gusto delicato adatto soprattutto nel periodo primaverile/estivo, ma anche negli altri periodi è sempre gradito.

  2. Per prima cosa mettiamo i fogli di gelatina ad idratarsi in acqua fredda per circa 5 minuti. In un pentolino portiamo a bollore la panna con lo sciroppo alla menta. Quando è vicino al punto di ebollizione spegniamo, strizziamo la gelatina morbida togliendola dall’acqua, la strizziamo e mescoliamo alla panna. Ungiamo un vasetto da 290 ml con burro spray e versiamo il composto di panna e sciroppo di menta. Chiudiamo il vasetto con coperchio, guarnizione e ganci e poniamo nel microonde a cuocere alla metà della vostra potenza, io a 350 w e cuociamo per 3 minuti. Finita la cottura facciamo raffreddare bene prima di mettere in frigo a rassodare. Io avendo un abbattitore ho fatto raffreddare in positivo. Dopo la fase di consolidamento giriamo il vasetto su un piatto da portata e decoriamo  il latte in piedi con gelatina di mandarini (homemade) e granella di pistacchi. Io ho aggiunto dei filetti di arancia candita homemade.

  3. Se vi piace questa ricetta setuitemi su facebook nel gruppo dedicato alla vasocottura La Vasocottura…il vasetto di pandora

Note

Come decorazione a questo latte in piedi al posto della gelatina di mandarini si puo usare una gelatina fresca tipo quella di albicocche, di limone, ecc…. Io dalle dosi indicate e dal vasetto utilizzato ho ottenuto una monoporzione ma se si utilizzano vasetti più piccoli sia Fido Bormioli che Korken di Ikea avremo qualche vasetto in più di una monoporzione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.