La grande festa del vino

http://www.lagrandefestadelvino.it/
http://www.lagrandefestadelvino.it/

http://www.lagrandefestadelvino.it/

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini
si allontanano dal cuore dell’uomo”.
Parole che celebravano la potenza esorcizzante del nettare degli Dèi quelle di Pindaro, poeta greco antico.

La sapevano lunga, gli antichi greci. A quei tempi l’ambrosia  non mancava mai, accompagnava festosi banchetti e annebbiava piacevolmente le menti degli uomini festanti. Il vino veniva celebrato in ogni occasione, così come in Italia che si conquistò sul campo il titolo di Enotria, terra dedita alla viticoltura. Oggi la cultura del vino è forte più che mai, ecco perchè sono nati specifici eventi che accendono i riflettori su una fetta cospicua della nostra economia, come la Grande Festa del Vino che si terrà a Santa Maria di Sala (in Veneto, nel comprensorio del Miranese) l’11 e il 12 settembre 2016.

 

Una due giorni di incontri, cene gourmet e degustazioni che si svolgeranno dalle 10 alle 19 nell’incantevole cornice di Villa Farsetti.

Un evento giunto alla nona edizione che darà modo ai partecipanti di fare un mini tour dell’Italia calice alla mano (il calice è l’arma di ordinanza) e di provare le tipicità e le eccellenze dei terroir nostrani ed europei. Vino biodinamico? Biologico? Viticoltura eroica? Nulla vi sarà nascosto. Le porte dell’universo enologico vi saranno spalancate senza riserve (le uniche “riserve” saranno quelle legate all’invecchiamento minimo previsto dai disciplinari).  Ci saranno anche specialisti che vi guideranno con degustazioni mirate: domenica 11 settembre quella dedicata ai Grandi Riesling e lunedi 12 settembre quella invece dedicata alle Grandi Bolle.

Ma oltre a bere masticheremo qualcosa? Certo che sì. La sera sarà l’alta cucina a diventare protagonista: domenica la Gondola Brusada di Mirano dalle ore 20:30 ospiterà la “cena evento della della Grande Festa del Vino”, saranno presenti tutti i produttori della manifestazione. Il ristorante proporrà un loro personale menu cosmopolita interpretando le specialità tipiche della terra di provenienza dei vini in degustazione provenienti dall’Italia, Spagna ed Austria.

Come partecipare? Telefonando allo 041-5489920 o visitando il sito http://www.lagrandefestadelvino.it. Il costo del ticket ordinario è di 13 euro. Sono previste agevolazioni per gli appartenenti alle associazioni sommelier (AIS, FIS, FISAR e ASPI) nella giornata di lunedì e la possibilità di far accedere minori accompagnati (senza calice, of course) al prezzo di simbolico di 1,00 euro.

Cosa aggiungere? Prosit.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.