Ghribas cioccolato, nocciole e sesamo

imageimageGhribas al cioccolato e stiamo ancora viaggiando attraverso il Marocco gustando i dolci che caratterizzano questo paese, dolci molto particolari con sapori che spaziano tra il delicato e l’intenso.

Il Marocco è un paese con varie influenze  mediterranee, arabe ecc..e questo fa si da renderlo ricco di spezie come i semi di sesamo, semi di anice, nocciole, pistacchi, aroma di fior d’arancio, di acqua di rose e spesso vengono utilizzate proprio nella preparazione dei loro dolci.

I Ghribas quasi sempre accompagnano il loro the, magnifico e profumato quello alla menta che io ho  avuto ill piacere di gustare poichè mia figlia, che è di ritorno dal suo viaggio, me ne ha fatto dono insieme ad una bellissima teiera che viene utilizzata sempre anche nelle loro preparazioni. Un the profumatissimo da un sapore freschissimo ma insieme intenso.

Ho già preparato altri biscotti ghribas ma li ho preparati con l’aggiunta negli ingredienti anche del burro, invece questi al cioccolato mi hanno incuriosita dopo aver letto la ricetta che ho trovato in internet. Hanno un guscio croccantino contenente un cuore morbido, un pò diversi da quelli bianchi che hanno un sapore molto morbido dato proprio dal burro.

Ghribas cioccolato, nocciole e sesamo

INGREDIENTI:

60 g semi di sesamo macinato

60 g granella di nocciole

70 g zucchero a velo

15 g di cacao in polvere

pizzico di sale

1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

zucchero a velo per guarnire le palline al cioccolato da passare prima della cottura

1 uovo medio

acqua fior d’arancio

PREPARAZIONE:

Prima di unire tutti gli ingredienti, tostiamo il sesamo e possiamo farlo in padella purchè lo controlliamo spesso mescolandolo per non farlo tostare eccessivamente altrimenti il sesamo prende un sapore amaro. Dopo averlo tostato farlo raffreddare e successivamente lo frulleremo in un macinacaffè ottenendo quasi una farina.

Dopo questa operazione in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti compresa la fialetta di aroma di acqua di fior d’arancio. Io ho lavorato il tutto con il kenwood cosi evitiamo di macchiarci le mani con il cacao. Amalgamato tutti gli igredienti , metteremo il composto in una ciotola a compattare in frigo per circa 30 minuti. Se non vogliamo sporcarci le mani indossiamo dei guanti usa e getta ma se il composto ha riposato abbastanza in frigo riusciamo a preparare delle palline facilmente. Io peso sempre ogni palline di 18 g ognuna, la passo nello zucchero a velo e metto i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno. Facciamo cuocere a 180° per 10 minuti. Tolti i ghribas  dal forno farli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia perchè sono morbidi.

https://biscottietradizionimarocchine.wordpress.com/

 

http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-biscotti_marocchini_alle_mandorle.html

4 Risposte a “Ghribas cioccolato, nocciole e sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.