Frittelle di bianchetti delicate glutenfree

Frittelle di bianchetti delicate glutenfree

frittelle di bianchetti delicate glutenfree
frittelle di bianchetti delicate glutenfree
frittelle di bianchetti delicate glutenfree
frittelle di bianchetti delicate glutenfree

 

 

Frittelle di bianchetti delicate glutenfree

Le frittele di bianchetti glutenfree si preparano con i pesciolini neonati delle sardine o delle acciughe. Queste frittelle hanno il sapore del mare e riportano all’estate. Sono buonissime e vi consiglio di provarle. I pesciolini in genere si trovano in estate ma volendo anche d’inverno possiamo gustarli. Si trovano surgelati per cui basta farli scongelare e diciamo che si prestano discretamente ad essere utilizzati come desideriamo.

Per rendere le frittelle di bianchetti più leggere anche in vista della frittura, non ho utilizzato farina ma amido di mais con un risultato molto soddisfacente.

Ingredienti:

400 g di bianchetti

3 uova medie

100 g di latte

150 g di amido di mais

60 g di parmigiano

sale e pepe

buccia grattugiata di un limone

olio di arachide

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

prezzemolo

Preparazione:

Scongelare i bianchetti, dare una veloce sciacquata ma sempre delicatamente e metterli in un colapasta a togliere l’eccesso di acqua.

In una ciotola rompere 3 uova intere, sale e pepe, parmigiano e cominciare a lavorare con una frusta questi ingredienti. Quando sono ben amalgamati versare a pioggia l’amido di mais e lavorare. Aggiungere il latte che servirà ad ammorbidire l’impasto, mettere il cucchiaino di lievito istantaneo ed infine la buccia grattugiata di 1 limone. Mescolare il tutto e far riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorso il riposo aggiungere i bianchetti e prezzemolo e mescolare delicatamente.

In una padella versare l’olio di arachide e far riscaldare. Con un cucchiaio versare un poco d’ impasto e far cuocere 2/3  minuti per lato. Togliere le frittelle dalla padella ed adagiarle su carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Mangiarle calde per assaporare in pieno tutti i sapori.

10 Risposte a “Frittelle di bianchetti delicate glutenfree”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.