Fra Golosa torta Sal de Riso

Fra golosa torta di Sal de riso l’ho dedicata a tutte le mamme nel giorno della loro festa. E’ una torta fresca e profumata data dalla presenza delle fragole e sicuramente sarà gradita a grandi e piccini.

FRA GOLOSA TORTA SAL DE RISO
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti della ricetta Torta fragolosa

2 pan di spagna 

biscotti savoiardi 

bagna al fior d’arancio 

fragole semi candite 

PAN DI SPAGNA

4 uova
120 g zucchero
60 g farina 00
60 g frumina

CREMA AL MASCARPONE

250 g mascarpone
250 g panna semimontata
150 g crema pasticcera
13 g gelatina
55 ml di acqua

CREMA ALLE FRAGOLE

200 g fragole frullate
50 g zucchero
75 g crema pasticcera
150 g panna semimontata
5 g gelatina
20 ml acqua

GLASSA ALLE FRAGOLE

250 g fragole
75 g zucchero
50 g glucosio
2 g gelatina paneangeli
10 g succo di limone

DECORAZIONI

200 g fragole semicandite
5/6 ciuffetti di meringa

CREMA PASTICCERA

500 ml latte
3 tuorli d’uovo
150 g zucchero
60 g amido di mais
pizzico di sale
1 bacca di vainiglia

SAVOIARDI

30 albume
23 g tuorlo
31 g zucchero
31 g farina
zeste di limone
pizzico di sale
Zucchero semolato e a velo per spolvero

Strumenti

STAMPO IN SILICONE DA 24 CM

FORNO ELETTRICO

FRULLINO

Passaggi

,

Preparare una crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e il latte mescolando bene. Cuocere fino a far addensare, versare in una ciotola e coprire la superficie con pellicola a contatto e far raffreddare.

CREMA MASCARPONE

Per preparare la crema, mescolate il mascarpone alla crema pasticcera già pronta e fredda. Unite la gelatina idratata in acqua e sciolta nella stessa, sul fuoco, e mescolate subito. Alleggerite la crema con la panna semi montata e zuccherata, incorporate mescolando delicatamente.

CREMA ALLE FRAGOLE

Per preparare la crema alle fragole, mescolate la purea di fragole allo zucchero, quindi aggiungete la gelatina reidratata e sciolta nella stessa acqua.

Incorporate la crema pasticcera e, infine, la panna semi montata zuccherata.

GLASSA ALLE FRAGOLE

Per preparare la glassa, in un pentolino mettete la purea di fragole e lo zucchero. Portate ad ebollizione, quindi unite il glucosio e la gelatina reidratata. Mescolare e far intiepidire.

SAVOIARDI FATTI IN CASA

Montare a neve ferma l’albume. Aggiungere il tuorlo e mescolare con una spatola. Pian piano inserire la farina senza far smontare il composto. Mettere l’impasto in una sac a poche con beccuccio liscio largo 1 cm. Formare dei bastoncini uno attaccato all’altro lunghi secondo la teglia che si utilizza. Io ho utilizzato una teglia microforata con tappetino microforato.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° x 5 minuti. Aprire di poco lo sportello del forno e far cuocere ancora 2 minuti. Spegnere e far raffreddare. Staccare dal tappetino con una spatola e tagliare nel senso della larghezza in modo da formare due strisce lunghe di savoiardi. Con questi foderare uno stampo di siicone per montare la torta.

MONTAGGIO DELLA TORTA

All’interno di una tortiera, posizionate un disco di pan di Spagna, inzuppate con una bagna alle zagare, e sui bordi un giro di savoiardi. Formate sopra al pan di Spagna uno strato di crema al mascarpone. Distribuite sopra qualche fragola semi candita e sovrapponete un secondo disco di pan di Spagna. 

 

Versate sopra la crema di fragole, fino ad arrivare a mezzo cm dal bordo dei savoiardi. Congelate per qualche ora in freezer. Sformate e versite sopra la glassa di fragole ancora tiepida, fino ad arrivare al bordo dei savoiardi. Decorate a piacere e lasciate scongelare in frigorifero prima di servire.

E questa è la mia Fra Golosa torta Sal de Riso profumatissima e delicata!

Per montare questa deliziosa fra golosa si utilizzano i savoiardi. Si possono comprare dividendoli a metà per formare il bordo oppure si puo preparare una pasta biscotto formando dei bastoncini vicino creando voi i vostri savoiardi. Dopo cottura tagliarli sempre a meta nel senso della larghezza ed utilizzare per creare il bordo della torta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.