Dolcetti di pasta di mandorle siciliani

I dolcetti di pasta di mandorle siciliani sono tipici della sicilia dal sapore di mandorle, delicati e morbidi e dalla preparazione facile. Per preparare questi dolcetti bisogna seguire delle piccole regole per far si da realizzare dolci morbidi all’assaggio.
Si utilizza la farina di mandorle ma nel caso ne foste sprovvisti si può ottenere frullando bene le mandorle pelate fino ad avere una consistenza farinosa.
Per dare maggior sapore a questi dolcetti di pasta di mandorla siciliani possiamo aggiungere qualche mandorla amara ma senza esagerare altrimenti il sapore diventa troppo intenso e da fastidio al palato, ma noi possiamo ottenere lo stesso risultato aggiungendo giusto 2 gocce di aroma di mandorla amara e nn di più.
Anche la cottura è importante perchè cuocendo troppo i dolcetti perdono la loro morbidezza.
Questi dolcetti in pasta di mandorle possono essere mangiati anche dagli intolleranti al glutine perchè nn contengono farine raffinate.

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Albumi
  • 250 gFarina di mandorle
  • 160 gZucchero a velo
  • 2 gocceAroma mandorla amara
  • Buccia di limone grattugiata
  • 100 gZucchero semolato

Preparazione

  1. Mettere gli albumi delle uova in una ciotola e con una frusta batterli fino a formare una schiumetta.

    Aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero a velo, le gocce di mandorle amare e il limone grattugiato.

    Lavorare all’inizio con una forchetta per poi proseguire impastando con le mani. Otterremo un panetto morbido che metteremo a riposare in frigo. Questo passaggio è utile per la successiva formazione dei dolcetti di pasta di mandorle.

  2. Dal panetto prendere una quantita pari alla grandezza di una noce, rotolarla tra i palmi delle mani fino a rendere una sfera rotonda, schiacciarla un pochino e passarla nello zucchero semolato.

    Al centro mettere una ciliegina oppure una mandorla, oppure passare il dolcetto nello zucchero a velo schiacciando un pochino al centro.

    Metterli su una teglia ricoperta di carta forno e far cuocere in forno statico a 170° x 15 minuti. Lasciar raffreddare bene le paste di mandorle prima di assaggiarle.

  3. Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto nella mia pagina facebook Il filo di ariannas dove potrete iscrivervi gratuitamente per continuare a ricevere le ricette pubblicate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.