Crostata di arance e nocciole

 

imageA volte si ha bisogno di semplicità nel preparare un dolce ed allora quale migliore scelta rassicurante è quella di prepararsi una crostata genuina, semplice e buonissima?? E se poi la marmellata è quella che si è preparata per le conserve invernali?? ed allora via, andiamo a prepararla.

Ingredienti:

Questa è la mia pasta frolla che utilizzo spesso nei miei dolci tra cui la pastiera per cui è un must delle ricette basi del mio ricettario.

PASTA FROLLA

500 gr farina 00
200 gr burro
200 gr zucchero
3 uova intere medie
lavorare velocemente gli ingredienti, raccogliere la pasta frolla a palla e metterla in frigo per 1/2 ora…

FARCIA:

Marmellata di arance

100 g granella di nocciole

2 cucchiai di zucchero di canna

1 tuorlo di uovo

Trascorsa la mezz’ora si riprende la pasta frolla, si lavora quel tanto dal renderla elastica e si stende con il matterello in uno spessore medio, cioè circa 1 cm, ci si aiuta con il matterello arrotolando la pasta frolla attorno ad esso e poi stenderla della teglia imburrata. Tagliare l’eccesso della pasta che fuoriesce dal bordo superiore, bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta (per semplicità) altrimenti con l’attrezzino con le punte che si utilizza in questo caso, si stende sulla base un abbondante strato di marmellata su cui si mettono un 100 g di granella di nocciole. Si ridistende la pasta frolla e si tagliano delle strisce che verranno messe ad incrocio sulla marmellata, si spennella sulle strisce con tuorlo d’uovo e ei spolvera con zucchero di canna. Cottura in forno statico 180° x 30 minuti circa o finquando la pasta frolla diventa dorata. Raffreddare e dare uno spolvero di zucchero a velo. Questa crostata io l’ho preparata con marmellata di arance ma ovviamente si possono utilizzare anche altre marmellate, il sapore sarà sempre genuino perchè quando si utilizzano delle cose fatte con le proprie mani ovviamente si conosce bene la materia prima che si utilizza. Un altra  marmellata da poter utilizzare è la marmellata di fichi sempre guarnita con granella di nocciole..provate e poi mi direte!!

22 Risposte a “Crostata di arance e nocciole”

    1. Grazie della visita e ti aspetto per altre ricette molo carine, la crostata è un dolce che piace sempre proprio per la sua bontà e semplicità!! 😉

  1. Si è vero che fa caldo e il forno non si vorrebbe accendere mai ma poi quando gusti una cosa buona e saporita ne vale la pena fare un piccolo sacrificio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.