Crema pasticcera in vasocottura al microonde

La crema pasticcera è una delle basi della pasticceria e viene impiegata in varie preparazioni, dalla farcitura di un pan di spagna all’unione con altri ingredienti che utilizzeremo in pasticceria come una crema chiantilly o altro.
Io ho pensato di velocizzare la preparazione ed è nata la crema pasticcera in vasocottura in microonde ottenendo una crema buona e vellutata.
Si prepara velocemente in microonde ed in soli 5 minuti la nostra crema pasticcera è pronta senza sporcare pentole ed accessori.
Ho scelto la stessa ricetta che io utilizzo per preparare la crema pasticcera con la classica preparazione ovviamente con dosi più elevate.
Vasetto Weck o Korken da 500 ml

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Tuorlo d’uovo
  • 20 gAmido di mais (maizena)
  • 50 gZucchero semolato
  • 165 mlLatte
  • 1 pizzicoSale
  • 1Buccia di limone
  • q.b.Vaniglina o metà bacca di vainiglia

Preparazione

  1. Mettere il tuorlo d’uovo nel vasetto e lavorarlo aggiungendo lo zucchero e ottenendo una crema. Aggiungere l’amido di mais, il pizzico di sale, la buccia di limone e pian piano mescolare con il latte in modo da far sciogliere bene il composto secco in quello liquido.

  2. Chiudere il vasetto con guarnizione e ganci e cuocere in microonde alla metà della potenza testata, nel mio caso a 350 w per 5 minuti. Finita la cottura far riposare per 5 minuti poi tirare la linguetta della guarnizione e dare una bella mescolata rendendo la crema vellutata.

  3. Io ho aromatizzato la crema pasticcera in vasocottura al microonde con delle bucce di limone ma volendo si possono sostituire con delle bucce di arancia.

  4. Se vogliamo una crema pasticcera diversa con un sapore più fresco e particolare adatta anche per delle cheese cake si può sostituire il latte con succo di limone diluito con acqua oppure del succo di arancia

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.