Cornetti leggerissimi senza burro ed olio


Questi cornetti leggerissimi senza burro ed olio non hanno nulla di meno rispatto ai classici cornetti. E come si preparano vi state chiedendo?? Beh la preparazione è davvero semplice anche per chi non ha tanta dimestichezza con la preparazione dei lievitati per cui vi invito a provare questa ricetta perchè rimarrete soddisfatti e ne mangerete a volontà senza farvi prendere dai sensi di colpa. Era da un bel pò di tempo che non preparavo cornetti causa dieta, ma quando oggi li ho visti pubblicati dalla Tavola golosa di Gio, mi è partita la voglia di preparali subito, ed ho fatto bene.


DifficoltàMedio
CostoMedio
Tempo di preparazione3 Ore
Tempo di cottura20 Minuti
Porzioni4 persone
CucinaItaliana
Ingredienti
300 gfarina manitoba
100 gricotta
100 gLatte
40 gzucchero
1uovo intero
1tuorlo
5 gLievito di birra fresco
pizzichisale
buccia di arancia
1 bustinaVanillina
1tuorlo
50 gLatte
30 gZucchero di canna
q.b.Granella di zucchero
Preparazione

In una ciotolina versare il latte tiepido e sciogliervi il lievito di birra con una punta di zucchero.

Nella ciotola della planetaria mettere la farina setacciata e tutti gli ingredienti compreso il lievito sciolto nel latte e far lavorare a velocità bassa all’inizio per far amalgamare gli ingredienti per poi passare ad una velocità media per arrivare ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Spolverare un piano di appoggio e lavorare con le mani l’impasto fino a compattarlo e formare una palla che metteremo a lievitare a 28° in ambiente protetto per circa 2 ore.
Dopo la lievitazione riprendere l’impasto e sempre spolverando il piano di lavoro stenderlo formando un rettangolo di circa 25 x 35 cm e da questo ricavare dei triangoli (a me sono usciti 9 cornetti).
Avvolgere il triangolo partendo dalla parte più larga fino alla punta formando un cornetto. Adagiarlo su una teglia ricoperta da carta forno. Quando avete finito di avvolgere tutti i cornetti, coprirli con un cellophane e su di esso un canovaccio e rimettere a lievitare sempre a 28° per circa 30 minuti o fino al raddoppio dei cornetti.

Riscaldare il forno a 170/180°. Spennellare la superficie dei croissant con latte e tuorlo e spolverare poco zucchero di canna e granella di zucchero. Infornare e cuocere per circa 20 minuti.
Note
Dopo aver cotto ed estratto i cornetti dal forno metterli su una griglia a raffreddare e gustarli con uno spolvero di zucchero a velo. Farcirlo secondo il proprio gusto ma anche semplici sono adatti ad una buona e sana colazione.. E come si preparano vi state chiedendo?? Beh la preparazione è davvero semplice anche per chi non ha tanta dimestichezza con la preparazione dei lievitati per cui vi invito a provare questa ricetta perchè rimarrete soddisfatti e ne mangerete a volontà senza farvi prendere dai sensi di colpa. Era da un bel pò di tempo che non preparavo cornetti causa dieta, ma quando oggi li ho visti pubblicati dalla Tavola golosa di Gio, mi è partita la voglia di preparali subito, ed ho fatto bene.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina manitoba
  • 100 gricotta
  • 100 gLatte
  • 40 gzucchero
  • 1uovo intero
  • 1tuorlo
  • 5 gLievito di birra fresco
  • pizzichisale
  • buccia di arancia
  • 1 bustinaVanillina
  • 1tuorlo
  • 50 gLatte
  • 30 gZucchero di canna
  • q.b.Granella di zucchero

Preparazione

  1. In una ciotolina versare il latte tiepido e sciogliervi il lievito di birra con una punta di zucchero.

  2. Nella ciotola della planetaria mettere la farina setacciata e tutti gli ingredienti compreso il lievito sciolto nel latte e far lavorare a velocità bassa all’inizio per far amalgamare gli ingredienti per poi passare ad una velocità media per arrivare ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

  3. Spolverare un piano di appoggio e lavorare con le mani l’impasto fino a compattarlo e formare una palla che metteremo a lievitare a 28° in ambiente protetto per circa 2 ore.

  4. Dopo la lievitazione riprendere l’impasto e sempre spolverando il piano di lavoro stenderlo formando un rettangolo di circa 25 x 35 cm e da questo ricavare dei triangoli (a me sono usciti 9 cornetti).

  5. Avvolgere il triangolo partendo dalla parte più larga fino alla punta formando un cornetto. Adagiarlo su una teglia ricoperta da carta forno. Quando avete finito di avvolgere tutti i cornetti, coprirli con un cellophane e su di esso un canovaccio e rimettere a lievitare sempre a 28° per circa 30 minuti o fino al raddoppio dei cornetti.

  6. Riscaldare il forno a 170/180°. Spennellare la superficie dei croissant con latte e tuorlo e spolverare poco zucchero di canna e granella di zucchero. Infornare e cuocere per circa 20 minuti.

Note

Dopo aver cotto ed estratto i cornetti dal forno metterli su una griglia a raffreddare e gustarli con uno spolvero di zucchero a velo. Farcirlo secondo il proprio gusto ma anche semplici sono adatti ad una buona e sana colazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Cornetti leggerissimi senza burro ed olio”

    1. Ti posso garantire che si fanno mangiare con piacere vista la bontà e la facilità di esecuzione…grazie per la tua visita 😉

    1. Hai fatto il conto delle calorie?? E allora fallo anche con i classici cornetti con piu zucchero e burro e poi vedrai la differenza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.