Confettura di mele al sapore “Strudel”

Io adoro preparare dolci in cui c’è la presenza delle mele, un frutto delicato che si sposa bene con qualsiasi tipo di preparazione dolce come torte di mele, crostata di mele ed ultimamente anche biscotti contenenti mele.

Adesso ho voluto preparare questa confettura di mele al sapore “strudel”, perchè avendola provata ma con la preparazione in vasocottura, ho replicato la ricetta ma in preparazione classica.

Il risultato è stato eccezionale allo stesso modo della vasocottura e gustarla con tutti i sapori di vainiglia, cannella e limone inebria le papille gustative. Andiamo a prepararla per farla gustare anche a voi!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Barattolo da 450 g
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Mele
  • 200 g Zucchero di canna
  • 1/2 bacca di vainiglia
  • 1 limone
  • 50 g Uvetta tipo Malaga
  • 50 g Mandorle tostate
  • 1/4 cucchiaini cannella
  • Bucce di limone grattugiate

Preparazione

  1. Lavare e sbucciare le mele tagliandole a dadini piccoli ed irrorarle del succo di 1 limone per non farle annerire.

    Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per farla ammorbidire, quando vedremo che è diventata morbida la strizzeremo bene e in un bicchiere metteremo l’uvetta con un pò di rhum, mescoliamo e teniamo da parte intanto che prepareremo la confettura di mele.

     

  2. In una pentola alta versiamo le mele, lo zucchero, la cannella e le bucce di limone grattugiate insieme alle bacche di vainiglia.

    In genere la marmellata di mele si addensa facilmente senza utilizzare nessun additivo per addensare, ma se proprio volete essere sicure della riuscita insieme alle mele mettete le bucce di una mela perche contenendo pectina, sostanza che si utilizza per addensare le marmellate, avremo un risultato sicuro con un addensante naturale che verrà eliminata prima di frullare le mele.

     

  3. Far cuocere le mele pian piano fino a quando verificheremo con una forchetta che le mele sono belle morbide. A questo punto se volete una marmellata più densa schiacciate le mele con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso ma con pezzetti di frutta, altrimenti se vi piace una confettura vellutata la frullerete con un minipimer.

    A questo punto aggiungiamo l’uvetta con quel poco rhum in cui si sono insaporita e le mandorle spezzettate. Date ancora una bella mescolata e versate nei vasetti sterilizzati, chiudere con coperchi nuovi e capovolgete i vasetti ancora bolletti sottosopra fino a raffreddamento.

    In questo modo i vasetti vanno in sottovuoto e poi potete conservarvi la vostra confettura di mele al sapore strudel per vari mesi.

  4. Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto nella mia pagina facebook Il filo di ariannas dove potrete iscrivervi gratuitamente per rimanere aggiornate di tutte le ricette che pubblicherò..Grazie!!

Note

Nella confettura di mele al sapore strudel al posto delle mandorle potete sostituirle con nocciole o pinoli, secondo il vostro gusto.

Questa confettura può essere utilizzata cosi come confettura oppure come farcitura in alcuni dolcetti tipo di pasta sfoglia o biscotti o in qualche buonissima torta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.