Ciambella di frolla senza glutine

image
ciambella di frolla senza glutine

imageimageimageimageimage

Ciambella di frolla  senza glutine

Tempo fa preparai questa ciambella di frolla che un’amica aveva preparato e messo la ricetta in un forum di cucina, mi piacque cosi tanto che decisi di vedere   come mi veniva e il risultato fu eccellente tanto che ogni tanto la ripropongo. Oggi vengono due amiche a trovarmi e l’ho preparata per loro sperando che gradiscano il mio dolcino! Una delle mie due amiche è intollerante al glutine proprio come me ed allora ho modificato la ricetta originale che troverete alla fine della ricetta.
INGREDIENTI:

350 g farina Schär

200 gr di burro

200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
2 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
vainiglia
rhum
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
CREMA per il ripieno:
500 gr di latte di riso
3 tuorli di uovo
150 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
vainiglia e scorza di limone
 amarene sciroppate

PREPARAZIONE:

PASTA FROLLA:

Nel boccale del kenwood lavorare il burro morbido con lo zucchero, successivamente aggiungere le uova una per volta e poi il tuorlo e continuare a lavorare a crema. In una ciotola mescolare la farina Schär, il lievito e i due cucchiai di cacao, setacciare il tutto ed infine aggiungere la parte secca al burro con lo zucchero ed il pizzico di sale. Per ultimo aromatizzare con il rhum. Mettere l’impasto di pasta frolla nel frigo per circa 30 minuti a raffreddare. Preparare la crema pasticciera lavorando i tuorli con lo zucchero, successivamente aggiungere l’amido di mais e la vainiglia. Intanto che lavoriamo i tuorli della crema mettere a riscaldare il latte di riso in una pentola e quando manca poco al bollore versare nel latte la crema lavorata, mescolare con la frusta e cuocere fino a che il tutto non si addensi.
Versare la crema in un contenitore basso e dopo aver coperto la superficie con pellicola alimentare, far raffreddare l composto.
Riprendere la pasta frolla morbida e stendere il composto in un contenitore a forma di ciambella. Io ho usato uno stampo in silicone alimentare. Con un cucchiaio stendere l’impasto all’interno dello stampo coprendo la base, il laterale e parte della parte centrale lasciando da parte altro impasto che ci servirà per chiudere la preparazione. All’interno dello stampo, sopra la pasta frolla stendere la crema pasticciera, posizionare al centro delle amarene sciroppate e chiudere la base con il composto di pasta frolla che ci siamo tenuti da parte. Anche se nn è perfetto non ci si deve preoccupare perchè in cottura il tutto si uniforma. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti a forno statico. Far raffreddare e capovolgere lo stampo sformando la ciambella. cospargere di zucchero a velo la superficie. Fare attenzione durante il taglio perchè quando si utilizzano le farine senza glutine avremo un prodotto abbastanza friabile.

Se si vuole preparare la stessa ciambella ma con farina normale questa è la ricetta:

INGREDIENTI:
300 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
2 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
vainiglia
rhum
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
CREMA per il ripieno:
500 gr di latte
4 tuorli di uovo
170 gr di zucchero
80 gr di farina
vainiglia e scorza di limone
rhum
amarene sciroppate
Il procedimento di questa ciambella con farina normale è la stessa della ciambella senza glutine.

16 Risposte a “Ciambella di frolla senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.