Ciabatta di pane croccante fatta in casa

La Ciabatta di pane croccante fatta in casa è una tipologia di pane leggero che si prepara in un tempo relativamente breve.
Il risultato è molto soddisfacente e si utilizza farcito da vari ingredienti che spaziano dai salumi alle verdure.
Io ho voluto farcirlo con i friarielli che è una tipica verdura napoletana che si cuociono in padella con aglio, olio e peperoncino.
Altre farciture possono essere salumi come del salame, prosciutto crudo, pancetta abbinata a formaggi più o meno sapidi.
Ho visto la ricetta su un gruppo facebook che tratta pasta madre e non solo, infatti queste ciabatte si preparano con una minimissima dose di lievito di birra.
Ringrazio Mena Anna Noele Ventrone per aver condiviso questa ricetta davvero ottima.
Cominciamo la preparazione??
Vi lascio il link per vedere in modo chiaro tutti i passaggi.
Ciabatta di pane croccante fatta in casa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 0 w 260
  • 300 mlacqua
  • 1 glievito di birra fresco
  • 10 gsale
  • 30 golio EVO
  • 100 gsemola per spolvero

Strumenti

  • 1 (teglia da forno)
  • 1 Canovaccio
  • Forno elettrico

Preparazione

  1. Più su ho inserito il video della ricetta che è abbastanza semplice ma i passaggi vanno fatti bene senza velocizzare per ottenere un risultato eccellente.

    Nel video potrete visualizzare i passaggi delle pieghe che vengono fatte direttamente nel contenitore di plastica dove abbiamo mescolato gli ingredienti.

  2. In un contenitore di plastica ( io quadrato di 18 x 18) ho versato l’acqua in cui ho sciolto il lievito di birra. Ho aggiunto l’olio e mescolato. Successivamente ho versato la farina che prima ho setacciato. Questo passaggio si deve fare per prima cosa ossigenare la farina ma anche per eliminare eventuali impurità che la farina stessa può contenere.

  3. Tutti ingredienti si mescolano a mano con un cucchiaio di plastica o con un mestolo di legno, quindi non c’è alcun bisogno di utilizzare planetarie o altra impastatrice.

    Avremo un impasto un pò grezzo che andrà raffinandosi man mano che faremo le pieghe.

    Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, chiudiamo il contenitore e facciamo riposare per circa 30 minuti.

    Successivamente faremo un giro di pieghe ogni 30 minuti per 3 volte. Finito il terzo giro di pieghe mettiamo a lievitare. Facciamo un segno di partenza dell’impasto sul contenitore di plastica perchè l’impasto dovrà triplicare.

  4. Raggiunta la lievitazione completa mettiamo un canovaccia sulla placca del forno su cui andremo a spolverare di semola.

    Sul piano di lavoro spolveriamo con semola abbondante e su di essa andremo ad adagiare l’impasto lievitato. Senza toccarlo troppo per non sgonfiarlo allarghiamolo formando un rettangolo e pian piano lo ripieghiamo su se stesso. Formiamo cosi un filone che toccheremo appena con le mani su cui avremo versato un pò di semola. Tutti questi passaggi vi saranno molto chiari guardando il video che Mena ha pubblicato.

    Intanto mettiamo a riscaldare il forno a 250° ed alla base del forno metteremo un pentolino in cui, al momento di infornare le ciabatte, verseremo metà bicchiere di acqua per creare del vapore che aiuterà le ciabatte durante la cottura.

    I primi 5 minuti a 250° statico

    10 minuti a 200° statico

    10 minuti a 150° ventilato con sportello a spiffero.

    Queste sono le indicazione di cottura della ricetta di Mena delle ciabatte però poi ognuno deve proseguire secondo il proprio forno, infatti io ho fatto cuocere alti 7 minuti a 180° ventilato perchè dopo i tempi di cottura indicati da Mena a me le ciabatte erano ancora chiare ed ho proseguito la cottura per farle colorire.

  5. Queste è la Ciabatta di pane croccante fatta in casa con la sua bellissima alveolatura.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.