Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime
Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime
sono buone ed adatte a coloro che devono mangiare senza glutine. Nonostante vengano preparate con farine adatte ai celiaci hanno un gusto buonissimo, friabili, delicate e leggere. Le chiacchiere si preparano nel periodo di carnevale.
Possiamo gustare queste chiacchiere di carnevale senza glutine con uno spolvero di zucchero anch’esso glutenfree oppure intingendole in del buon cioccolato. Sono una vera goduria, provatele!!
Ingredienti:
250 g Farina senza glutine per dolci o pane (io comprata alla Lidl pacco arancione)
2 uova medie
30 g burro morbido
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 fialetta di rhum
1 bacca di vainiglia o nel caso anche olio essenziale di vainiglia
buccia grattugiata di 1 limone e di arancia
3/ cucchiai di spumante o in assenza anche di vino bianco
zucchero a velo senza glutine
Procedimento:
Cominciare con il lavorare il burro con lo zucchero. Successivamente aggiungere le uova e formare una cremina. Setacciare la farina senza glutine con il cucchiaino di bicarbonato ed aggiungerla alla cremina di uova e burro e far amalgamare per pochi minuti. Pian piano aggiungere tutti gli altri ingredienti senza lavorare troppo. Una volta inseriti tutti gli ingredienti togli l’impasto dalla planetaria e lavorarlo leggermente. Avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo togliere l’impasto dal frigo, tagliare un pezzetto e cominciarlo a lavorare nella sfogliatrice o come qualcuna la chiama la nonna papera dal numero più basso che corrisponde ad 1 fino ad arrivare a circa 5/6 per renderlo sottile. Regolatevi in base alla sfogliatrice che avete perchè può cambiare il numero per rendere ‘impasto più sottile. Si otterranno delle strisce che taglieremo e con una rotellina dentata fare dei taglietti al centro della striscetta tagliata. Io ad esempio ho preparato delle strisce di circa 12 cm ed ho fatto solo un taglio centrale.
Friggere in olio profondo fino a quando le chiacchiere si gonfieranno creando delle bolle sulla superficie e questo indica che sono lievitate e leggere ed al gusto saranno friabili. Man mano che friggeremo le chiacchiere senza glutine le metteremo su carta per fritti per poi spostarle su un vassoio spolverizzandole di zucchero a velo
Buon e proverò a farle ho delle amiche celiache.
Anche io e mia figlia siamo intolleranti al glutine ma bada bene che c’è farina anche se poca