Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime

Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime

Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime

Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime

sono buone ed adatte a coloro che devono mangiare senza glutine.  Nonostante vengano preparate con farine adatte ai celiaci hanno un gusto buonissimo, friabili, delicate e leggere. Le chiacchiere si preparano nel periodo di carnevale.

Possiamo gustare queste chiacchiere di carnevale senza glutine  con uno spolvero di zucchero anch’esso glutenfree oppure intingendole in del buon cioccolato. Sono una vera goduria, provatele!!

Ingredienti:

250 g Farina senza glutine per dolci o pane (io comprata alla Lidl pacco arancione)

2 uova medie

30 g burro morbido

2 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaino di bicarbonato

1 fialetta di rhum

1 bacca di vainiglia o nel caso anche olio essenziale di vainiglia

buccia grattugiata di 1 limone e di arancia

3/ cucchiai di spumante o in assenza anche di vino bianco

zucchero a velo senza glutine

Procedimento:

Cominciare con il lavorare il burro con lo zucchero. Successivamente aggiungere le uova e formare una cremina. Setacciare la farina senza glutine con il cucchiaino di bicarbonato  ed aggiungerla alla cremina di uova e burro e far amalgamare per pochi minuti. Pian piano aggiungere tutti gli altri ingredienti senza lavorare troppo. Una volta inseriti tutti gli ingredienti togli l’impasto dalla planetaria e lavorarlo leggermente. Avvolgerlo in pellicola alimentare e porre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo togliere l’impasto dal frigo, tagliare un pezzetto e cominciarlo a lavorare nella sfogliatrice o come qualcuna la chiama la nonna papera dal numero più basso che corrisponde ad 1 fino ad arrivare a circa 5/6 per renderlo sottile. Regolatevi  in base alla sfogliatrice che avete perchè può cambiare il numero per rendere ‘impasto più sottile. Si otterranno delle strisce che taglieremo e con una rotellina dentata fare dei taglietti al centro della striscetta tagliata. Io ad esempio ho preparato delle strisce di circa 12 cm ed ho fatto solo un taglio centrale.

Friggere in olio profondo fino a quando le chiacchiere si gonfieranno creando delle bolle sulla superficie e questo indica che sono lievitate e leggere ed al gusto saranno friabili. Man mano che friggeremo le chiacchiere  senza glutine le metteremo su carta per fritti per poi spostarle su un vassoio spolverizzandole di zucchero a velo

2 Risposte a “Chiacchiere di carnevale senza glutine leggerissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.