Castagnole light con ricotta leggerissime

Le castagnole light con ricotta leggerissime sono una valida sostituzione alle classiche castagnole che si preparano a Carnevale.

castagnole light con ricotta leggerissimeCastagnole light con ricotta leggerissime

Queste castagnole, benchè non contengano uova, sono davvero leggerissime e delicate e l’una tira l’altra.

Creano dipendenza ma noi le possiamo gustare tranquillamente perchè non sono molto caloriche perchè nell’impasto lo zucchero è davvero poco e non sono presenti le uova.

Volendo realizzare subito queste castagnole e non avendo della ricotta a disposizione l’ho sostituita egregiamente con formaggio spalmabile light con un risultato eccezionale.

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta ( o formaggio spalmabile light) io ho usato questo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 180 g di farina 00
  • vanillina o estratto di vainiglia
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone o volendo di un’arancia
  • pizzico di sale

FARCITURA:

Queste castagnole light volendo si possono anche farcire utilizzando una crema alla nocciola, della marmellata o della crema pasticciera ma io le ho gustate cosi, nature, e davvero mi sono piaciute tantissimo.

PREPARAZIONE:

L’impasto è talmente facile e veloce da preparare che si può farlo a mano ma io ho velocizzato ulteriormente ed ho preparato l’impasto nel Bimby. Giusto un attimo e voilà impasto pronto.

Nel boccale del Bimby ho messo tutti gli ingredienti, fatto amalgamare il tutto per pochi minuti e tolto l’impasto dal boccale. Ho lavorato a mano giusto quel tanto per formare un panetto. Ho tagliato dei pezzi d’impasto, fatto dei rotolini e da questi tagliati tanti cilindretti che poi ho reso sferette della grandezza di una nocciola. Se si vogliono più grandi come riferimento di grandezza li possiamo formare quanto una noce. Per la presenza del lievito in polvere, in cottura, queste palline cresceranno un bel pò.

Man mano che friggeremo questa castagnole le adageremo su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Passarle nello zucchero semolato e voilà, gustare calde appena fatte!! Buon Carnevale a tutti!!!

 

6 Risposte a “Castagnole light con ricotta leggerissime”

    1. Ciao Pina un piacere leggerti, si la ricotta deve asciutta altrimenti se ci sono troppi liquidi, l’impasto si ammolla tutto ed invece deve avere una certa consistenza, infatti l’alternativa è usare anche del formaggio light!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.