Cassata siciliana al forno

Cassata siciliana al forno

CASSATA SICILIANA

 

CASSATA FETTA

La cassata siciliana al forno ha quasi gli stessi ingredienti della cassata siciliana che ben conosciamo con ricotta, cioccolato e canditi. Molto buona nel sapore ma la differenza dalla prima è che la cassata al forno ha un involucro di pasta frolla. Questa ricetta ha poi delle caratteristiche diverse dalla solita ricetta e questa caratteristica  è data dall’aggiunta della marmellata nella pasta frolla e dai biscotti sbriciolati che vengono introdotti nella base e servono per assorbire l’umidità provocata dalla ricotta e in questo modo la pasta frolla non diventa troppo morbida ma resta un attimino più croccante.

Cassata siciliana al forno

FROLLA:

500 gr farina 00
180 gr strutto ( o burro)
180 zucchero
30 gr marmellata
1/2 cucchiaino di ammoniaca x dolci
90 gr acqua
cannella
sale
biscotti secchi ( anche amaretti)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
750 gr ricotta di pecora
300 gr zucchero semolato
gocce di cioccolato
canditi( a piacere altrimenti solo le gocce)
PREPARAZIONE:
Lavorare tutti gli ingredienti della pasta frolla, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigo ( se si ha tempo prepararlo il giorno prima).
Mescolare la ricotta con lo zucchero in una ciotola, aggiungere le gocce di cioccolato, i canditi tagliati a pezzettini e un pizzico di cannella. I canditi in questa ricetta ci vanno ma nel caso non piacessero si possono omettere.
Per praticità si utilizzano le gocce di cioccolato ma se se ne ha la possibilità tagliare dei pezzetti di cioccolato fondente da un pezzo grande, è molto più buona e il sapore migliora.
Stendere la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno ed aiutandovi con questo foderare uno stampo di circa 24 cm. Mettere su questo uno strato di biscotti sbriciolati, versare la crema di ricotta, altro strato di biscotti sbriciolati e chiudere la torta con un altro strato di pasta frolla pareggiando i bordi. Cuocere in forno a 180° x circa 30 minuti.
Far raffreddare bene poi sformare la cassata.
Spolverare la superficie di zucchero a velo.

Cucina siciliana

 

 

 

2 Risposte a “Cassata siciliana al forno”

    1. Grazie per il premio e fammi sapere se decidi di mettere in pratica questa ricetta, mi fa piacere ricevere un tuo parere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.