Crea sito

Carote all’insalata in agrodolce

carote all'insalata in agrodolce
carote all’insalata in agrodolce

Le Carote all’insalata in agrodolce è un contorno semplice ma allo stesso tempo molto importante per la nutrizione perchè seppur nella loro semplicità le carote hanno tanti benefici. Tra quello più importante è che le carote, essendo un ortaggio di colore arancione fa parte di tutti quegli ortaggi che favoriscono l’abbronzatura perchè contengono betacarotene che è un elemento che stimola la melanina, una sostanza che aiuta nell’abbronzatura e la protegge dai raggi ultravioletti. Molti consigliano proprio di mangiar per tempo  tutti quegli ortaggi che favoriscono l’abbronzatura tempo prima dell’esposizione in modo da preparare il nostro organismo in vista dell’estate e dell’esposizione ai raggi solari. Ma oltre a questi benefici ne hanno altri non meno importanti che sono quelli di migliorare la fertilità maschile, combattono l’obesità infantile, curano e migliorano la pelle, alla vista, sono molto utili per l’intestino, e sono molto importanti per contrastare l’invecchiamento perchè contenendo betacarotene, insieme alla vitamina C, sono ricchi di antiossidanti che contrastano  i radicali liberi  e l’invecchiamento. Prevengono il tumore al colon perchè contenendo molte fibre, queste vengono trasportate nel colon con un’azione di pulizia e prevenzione.

Quindi come possiamo notare hanno moltissimi benefici da non trascurare. Si possono mangiare sia cotte che crude nelle più svariate preparazioni.

Carote all’insalata in agrodolce

INGREDIENTI:

1 kg carote di media grandezza (troppo grandi potrebbero essere più dure)

sale

1 cucchiaio zucchero

aglio

prezzemolo

peperoncino

olio EVO

aceto di mele

PREPARAZIONE:

Con uno speluchino togliere la buccia delle carote dopo aver spuntato le due punte.

Tagliare a rondelle di circa mezzo cm le carote e sciacquarle, scolarle ed asciugarle in un canovaccio.

Portare a bollore una pentola capiente con acqua, sale e cucchiaio di zucchero, quando arriva a bollore versarvi le carote e farle cuocere per circa 20 minuti (fare la prova con i rebbi di una forchetta). Appena sono pronte toglierle dall’acqua e farle raffreddare perbene.

Condirle con olio EVO, aglio tagliuzzato a piccoli pezzettini, aceto, spolvero di peperoncino e prezzemolo tritato.

Servirle accompagnando ogni tipo di preparazione, dalla carne lessa, al pesce., ecc….

Buonappetito!!!

Carote

Il filo di Arianna

29 Risposte a “Carote all’insalata in agrodolce”

    1. Hai ragione, scusa evidentemente quando scrivevo nn me l’ha segnato, sti computer….si mette alla fine quando condisci con l’olio, aglio, ecc…ora la ricetta è tutto a posto…grazie per avermelo segnalato 😉

  1. Ciao! Ho salvato ieri questa ricetta! Oggi la provo, sperando di non fare cavolate.
    Non sono granchè in cucina, e appena vedo ricette che reputo semplici, cerco di darmi da fare…
    Grazie per la condivisione!
    Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.