Carote all’insalata in agrodolce

carote all'insalata in agrodolce
carote all’insalata in agrodolce

Le Carote all’insalata in agrodolce è un contorno semplice ma allo stesso tempo molto importante per la nutrizione perchè seppur nella loro semplicità le carote hanno tanti benefici. Tra quello più importante è che le carote, essendo un ortaggio di colore arancione fa parte di tutti quegli ortaggi che favoriscono l’abbronzatura perchè contengono betacarotene che è un elemento che stimola la melanina, una sostanza che aiuta nell’abbronzatura e la protegge dai raggi ultravioletti. Molti consigliano proprio di mangiar per tempo  tutti quegli ortaggi che favoriscono l’abbronzatura tempo prima dell’esposizione in modo da preparare il nostro organismo in vista dell’estate e dell’esposizione ai raggi solari. Ma oltre a questi benefici ne hanno altri non meno importanti che sono quelli di migliorare la fertilità maschile, combattono l’obesità infantile, curano e migliorano la pelle, alla vista, sono molto utili per l’intestino, e sono molto importanti per contrastare l’invecchiamento perchè contenendo betacarotene, insieme alla vitamina C, sono ricchi di antiossidanti che contrastano  i radicali liberi  e l’invecchiamento. Prevengono il tumore al colon perchè contenendo molte fibre, queste vengono trasportate nel colon con un’azione di pulizia e prevenzione.

Quindi come possiamo notare hanno moltissimi benefici da non trascurare. Si possono mangiare sia cotte che crude nelle più svariate preparazioni.

Carote all’insalata in agrodolce

INGREDIENTI:

1 kg carote di media grandezza (troppo grandi potrebbero essere più dure)

sale

1 cucchiaio zucchero

aglio

prezzemolo

peperoncino

olio EVO

aceto di mele

PREPARAZIONE:

Con uno speluchino togliere la buccia delle carote dopo aver spuntato le due punte.

Tagliare a rondelle di circa mezzo cm le carote e sciacquarle, scolarle ed asciugarle in un canovaccio.

Portare a bollore una pentola capiente con acqua, sale e cucchiaio di zucchero, quando arriva a bollore versarvi le carote e farle cuocere per circa 20 minuti (fare la prova con i rebbi di una forchetta). Appena sono pronte toglierle dall’acqua e farle raffreddare perbene.

Condirle con olio EVO, aglio tagliuzzato a piccoli pezzettini, aceto, spolvero di peperoncino e prezzemolo tritato.

Servirle accompagnando ogni tipo di preparazione, dalla carne lessa, al pesce., ecc….

Buonappetito!!!

Carote

Il filo di Arianna

29 Risposte a “Carote all’insalata in agrodolce”

    1. Hai ragione, scusa evidentemente quando scrivevo nn me l’ha segnato, sti computer….si mette alla fine quando condisci con l’olio, aglio, ecc…ora la ricetta è tutto a posto…grazie per avermelo segnalato 😉

  1. Ciao! Ho salvato ieri questa ricetta! Oggi la provo, sperando di non fare cavolate.
    Non sono granchè in cucina, e appena vedo ricette che reputo semplici, cerco di darmi da fare…
    Grazie per la condivisione!
    Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.