Bomboloni di Carnevale senza glutine

A carnevale tra tanti dolci si gustano i bomboloni ripieni di cioccolato o crema e questi Bomboloni di Carnevale senza glutine non hanno nulla da invidiare a quelli classici e si farciscono lo stesso con crema o cioccolato. Io ho preferito una Lemon curd una crema dal sapore decisamente fresco preparata con tanti limoni.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina Schar
  • 70 gFarina per pane Dalla Giovanna
  • 1Uovo intero
  • 1Tuorlo
  • 60 gZucchero
  • 160 mlLatte di riso
  • 1Buccia di limone
  • 1 baccaVainiglia
  • 1 pizzicoSale
  • 1/2Cubetto di lievito di birra

PREPARAZIONE

  1. Sciogliere il lievito di birra con un pò di latte tiepido a cui successivamente aggiungeremo lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il burro fuso, la buccia di limone grattugiata, i semini della bacca di vainiglia e mescolare tutto bene. Aggiungere il resto del latte.

    Setacciare le farine e lavorando con le fruste aggiungerle nella parte liquida.

    Otterremo un composto morbido ma consistente. Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare per 3 ore. Io in abbattitore con la funzione camera di lievitazione ho atteso 2 ore.

  2. Dopo la lievitazione ho spolverato il piano di lavoro con farina Schar e versato l’impasto lievitato pian piano. Portare al centro i bordi formando una palla e poi schiacciare con le mani appiattendolo fino ad arrivare ad 1 cm di spessore.

    Con un coppapasta o un bicchiere ricavare tanti dischi poggiandoli pian piano su una teglia ricoperta con carta forno. Recuperare l’impasto formando altri dischi. Coprire il tutto con pellicola alimentare e far lievitare ancora per circa 30 minuti.

  3. Versare dell’olio di arachide in una padella piccola e alta e far riscaldare l’olio. Una alla volta facciamo cuocerele bombette provvedendo durante la cottura a versare dell’olio caldo sulla superficia aiutandosi con un cucchiaio. Devono prendere un bel colore biscotto.

    Adagiare man mano che si cuociono i bomboloni su carta assorbente e successivamente girarli nello zucchero semolato.

    Possono essere gustati cosi al naturale oppure farciti al centro con una crema, della marmellata, o una crema alla nocciola.

    Io ho farcito i bomboloni con la crema LEMON CURD di cui vi allego ricetta.

    Ed ecco a voi i Bomboloni di carnevale senza glutine

  4. Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto su facebook Il filo di ariannas la mia pagina dove potrete iscrivervi gratuitamente per continuare a ricevere tutte le ricette pubblicate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.