Biscotti con canapa sativa buonissimi
Biscotti con canapa sativa buonissimi mi è venuta voglia di prepararli e lo spunto mi è venuto guardando il barattolo di canapa sativa
Questo prodotto mi è stato mandato da Molini Spigadoro quando è nata la nostra collaborazione.
Non conoscevo questo prodotto e leggendo tutte le sue caratteristiche mi ha cosi entusiasmata che ho voluto testarlo in una ricetta di biscotti e devo dire che mi ha colpito e convinta nella bontà del suo utilizzo. Già leggendo tutte le caratteristiche della canapa sativa mi sono resa conto che è un prodotto eccellente e dalle altissime qualità. Cominciamo a specificare che la farina di canapa sativa si ottiene dai semi di cannabis che non contengono fitocannabinoidi cioè non hanno sostanze nervine per cui il suo utilizzo non crea problemi anzi è un prodotto validissimo. Ha tutti gli amminoacidi essenziali in una quantità ottimale e principalmente in una forma facilmente assimilabile. Il loro gusto un po’ nocciolato li rende tanto appetibili quanto nutrienti.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’assunzione di Omega 6 ed Omega 3 . I semi di canapa, contengono naturalmente Omega 6 ed Omega 3 nel rapporto ottimale di 3:1. Queste caratteristiche rendono i semi di Canapa Sativa un “vaccino nutrizionale”, che introdotto nella nostra alimentazione quotidiana, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell’ambiente.
L’utilizzo della farina di canapa è in aggiunta alla farina di base in proporzione dal 5 al 10%.
Può essere utilizzata negli impasti di pane, pizza e dolci, nelle fritture ed infarinature.
Ingredienti:
70 g farina 00
70 g farina di canapa sativa
80 g farina di riso
70 g zucchero semolato
30 g zucchero di canna
1 uovo
pizzico di sale
una punta di cucchiaino di lievito in polvere
aroma arancia
100 g burro
Preparazione:
Mescolare la farina di canapa sativa alla farina, poi pian piano aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare (io nel Bimby). Compattare l’impasto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti. Successivamente stendere l’impasto e con dei coppapasta con varie forme ricavarne i biscotti che metteremo su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Cuocere a forno ventilato a 160° per 7 minuti (per farli rimanere chiari in superficie) o regolarsi secondo il proprio forno.
Come sei alternativa Patrizia… mi piace!!!
Ci si deve informare su tutte le innovazioni, se queste sono anche salutari ben vengano!! 😉
Interessante !!! Non conosco questo tipo di farina, grazie per le info
Nemmeno io la conoscevo, ne sono venuta a conoscenza quando è partita la mia collaborazione con molini spigadoro e devo dire che è un gran bel risultato..
Non conoscevo la canapa sativa…..è proprio vero che non si finisce mai d’imparare….. complimenti per la ricetta Patrizia!
Nemmeno io la conoscevo ma sono venuti fuori di biscotti veramente particolari e buonissimi 😉
Davvero particolari!
Ed anche molto buoni 😉
fatti…rispettate le dosi ma l’impasto non si amalgama bene ed è faticoso dare forma ai biscotti.
Davvero?? a me è risultato lavorabile abbastanza..dai riprova 😉