Biscotti con canapa sativa buonissimi

Biscotti con canapa sativa buonissimi

Biscotti con canapa sativa buonissimi

Biscotti con canapa sativa buonissimi mi è venuta voglia  di prepararli  e lo spunto mi è venuto guardando il barattolo di canapa sativa 

Questo prodotto mi è stato mandato da Molini Spigadoro quando è nata la nostra collaborazione.

Non conoscevo questo prodotto e leggendo tutte le sue caratteristiche mi ha cosi entusiasmata che ho voluto testarlo in una ricetta di biscotti e devo dire che mi ha colpito e convinta nella bontà del suo utilizzo. Già leggendo tutte le caratteristiche della canapa sativa mi sono resa conto che è un prodotto eccellente e dalle altissime qualità. Cominciamo a specificare che  la farina di canapa sativa si ottiene dai semi di cannabis che non contengono fitocannabinoidi cioè non hanno sostanze nervine per cui il suo utilizzo non crea problemi anzi è un prodotto validissimo. Ha tutti gli amminoacidi essenziali in una quantità ottimale e principalmente  in una forma facilmente assimilabile. Il loro gusto un po’ nocciolato li rende tanto appetibili quanto nutrienti.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’assunzione di Omega 6 ed Omega 3 . I  semi di canapa, contengono  naturalmente Omega 6 ed Omega 3 nel rapporto ottimale di 3:1. Queste caratteristiche rendono i semi di Canapa Sativa un “vaccino nutrizionale”, che introdotto nella nostra alimentazione quotidiana, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell’ambiente.

L’utilizzo della farina di canapa è in aggiunta alla farina di base in proporzione dal 5 al 10%.

Può essere utilizzata negli impasti di pane, pizza e dolci, nelle fritture ed infarinature.

Ingredienti:

70 g farina 00

70 g farina di canapa sativa

80 g farina di riso

70 g zucchero semolato

30 g zucchero di canna

1 uovo

pizzico di sale

una punta di cucchiaino di lievito in polvere

aroma arancia

100 g burro

Preparazione:

Mescolare la farina di canapa sativa alla farina, poi pian piano aggiungere tutti gli altri  ingredienti e lavorare (io nel Bimby). Compattare l’impasto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti. Successivamente stendere l’impasto e con dei coppapasta con varie forme ricavarne i biscotti che metteremo su una placca da forno ricoperta di carta forno.

Cuocere a forno ventilato a 160° per 7 minuti (per farli rimanere chiari in superficie) o regolarsi secondo il proprio forno.

 

10 Risposte a “Biscotti con canapa sativa buonissimi”

    1. Nemmeno io la conoscevo, ne sono venuta a conoscenza quando è partita la mia collaborazione con molini spigadoro e devo dire che è un gran bel risultato..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.