Biscotti dolci al vin santo

imageDalla mia collaborazione con le Cantine Paolini ho avuto modo di provare un vino eccellente che io adoro moltissimo ed è il Vin santo Baronazzo Amalfi, vino da associare ad alcuni dolci ed io ho voluto sia gustarlo bevendo in accompagnamento a questi buonissimi biscotti sia aggiungendolo agli ingredienti che li compongono, il risultato mi ha davvero colpito!

Questi biscotti si realizzano cosi facilmente che quasi si possono preparare ogni giorno, ovviamente avendo a disposizione tutti gli ingredienti ma soprattutto un buon vin santo che è l’elemento principale di questi biscotti perchè il suo profumo di espande per la casa durante la cottura e all’assaggio rilascia un sapore molto particolare.

Ingredienti:

250 g farina 00

100 g zucchero di canna

100 g olio di arachide

100 g vin santo Baronazzo Amalfi

pizzico di sale

1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

3 cucchiai di gocce di cioccolato

50 g di pinoli tostati

3 cucchiai di uvetta sultanina

zeste di limone

Preparazione:

E’ una preparazione abbastanza semplice perchè basta amalgamare tutti gli ingredienti insieme, si otterrà un impasto elastico che lascia le mani abbastanza pulite dopo aver impastato. Da questa quantità  si otterranno circa 30 biscotti di media grandezza ma ovviamente poi ognuno può regolarsi secondo il proprio gusto cioè facendoli più grandi o più piccoli. Io ho ritenuto farne una grandezza media in modo da poterli pucciare anche in questo spettacolare vino dal colore cristallino.

Prima di iniziare ad unire tutti gli ingredienti (tranne gocce di cioccolato, uvetta sultanina e pinoli) mettere l’uvetta sultanina ad ammollare in acqua calda per farla ammorbidire. Quando è pronta scolarla dall’acqua, strizzarla ed asciugarla con carta assorbente.

questi tre ingredienti che compongono una quasi farcitura dei biscotti, vanno messi per ultimo nell’impasto.

Si può impastare sia a mano che con robot da cucina, io ho adoperato il Bimby.

Si faranno delle palline media che schiacceremo appena prima di adagiarli su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti a forno ventilato.

 

 

5 Risposte a “Biscotti dolci al vin santo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.