Bauletti di carne ripieni

Bauletti di carne ripieni

Bauletti di carne ripieni
Bauletti di carne ripieni

 

image

imageimageimageimageimage

I bauletti di carne ripieni sono un secondo da gustare molto saporito e scenografico. Si possono farcire secondo il proprio gusto ma io ho scelto prosciutto cotto, funghi e scamorza a fette. E’ un modo diverso di cucinare la carne.

Come carne si può scegliere anche il pollo o delle fettine di prosciutto di maiale, ma io ho scelto delle sottili fettine di coscia di manzo che ho tagliato a metà per la loro lunghezza. Le ho messe sovrapposte ed incrociate e cosi è iniziata la preparazione della ricetta.

Nella scelta della carne ci può stare anche delle fettine di carpaccio che in genere sono molto sottili. Questo è un secondo che si può preparare anche in anticipo e semmai congelare e da usare secondo necessità.

Bauletti di carne ripieni

Ingredienti x 4 persone:

8 fettine di carne sottili

8 fettine di prosciutto cotto

500 g funghi

4 fettine di scamorza affumicata

parmigiano

sale e pepe

prezzemolo

carota e cipolla ( per preparare un soffritto)

50 g amido di mais

Preparazione:

Preparare i funghi  per questi bauletti di carne ripieni.

Tagliare a fettine sottili i funghi dopo aver tolto la parte del terreno ed averli lavati rapidamente.

In una padella fare un giro d’olio e mettere a riscaldare. Quando l’olio è bello caldo versare i funghi affettati cercando di non sovrapporli troppo e non mescolarli in modo che comincino a rosolarsi. Se si girarno  subito i funghi perdono la loro acqua subito e prendono il classico aspetto di funghi bolliti.

Dopo circa 5 minuti mescolare i funghi e farli cuocere ancora per 5 minuti. Salare e pepare e  spolverare del prezzemolo.

Ora tagliamo nel senso della lunghezza le fettine di carne e metterle a croce l’una sull’altra (vedere la foto)

Salare e pepare la carne e ricoprire con una fettina di prosciutto e su di esso al centro mettere un cucchiaio di funghi e della scamorza a pezzetti, spolverare con parmigiano. Chiudere il bauletto incrociando  i lati della carne. Fermare la chiusura con uno stuzzicadenti. Proseguire in questo modo per tutte le fettine di carne.

Pulire e tagliare a pezzetti la carota e la cipolla.

In un tegame fare un giro d’olio e far soffriggere carotina e cipolla. Appoggiare il bauletto con lato di chiusura sotto e sigillare. Dopo circa 5 minuti girare i bauletti dall’altro lato e continuare dolcemente la cottura. Spruzzare i bauletti con vino bianco e far evaporare.

Per creare la salsina che verrà messa sui bauletti per la presentazione aggiungere 1 cucchiaio di amido di mais e mescolarlo al sughetto della carne che si è formata durante la cottura. Se troppo densa diluire con un pò di acqua calda. Aggiustare di sale la salsina e spegnere. Servire i bauletti di carne ripieni coperti con un pò di salsina vellutata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bauletti di carne ripieni

8 Risposte a “Bauletti di carne ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.