Bagel glutenfree

Bagel glutenfree

Bagel glutenfree
Bagel glutenfree
Bagel glutenfree
Bagel glutenfree

image image image image I bagel glutenfree sono delle ciambelle leggere con un procedimento particolare e doppia cottura.

Sia io che mia figlia siamo intolleranti al glutine e non avendo ancora trovato una valida alternativa per mangiare del pane preparato home-made, ho voluto provare questo pane americano, i Bagel. Sono delle ciambelle buonissime che hanno una doppia cottura e il risultato è eccellente perchè sono molto morbide. Ho utilizzato un preparato per pane della Schar.

Ingredienti:

per la biga o preimpasto

180 g farina schar

280 g acqua

20 g zucchero

1 bustina lievito secco

Impasto:

tutto il preimpasto

280 g farina schar

1 cucchiaino di sale

30 g semi di sesamo

30 g burro morbido

Guarnizione:

semi di sesamo e semi di papavero

1 uovo ( x spennellare)

Preparazione:

Impastare la farina con l’acqua, lo zucchero e il lievito secco. Far lievitare per 1 ora.

Dopo 1 ora aggiungere la biga al resto della farina, il sale, i semi di sesamo e il burro morbido. Far lievitare per 30 minuti. Dopo questa seconda lievitazione dividere l’impasto in palline di 90 g ognuna circa. Con un dito intinto nella farina fare un buco al centro allargando un pò la ciambella con le mani. Mettere tutte le ciambelle su una teglia ricoperta da carta forno, coprire e far lievitare per 15 minuti.

Intanto preparare l’acqua per la cottura delle ciambelle.

2 litri di acqua

1 cucchiaio di malto

1 cucchiaino di sale

Far bollire l’acqua in cui si è versato il malto ed il sale.

Far cuocere le ciambelle lievitate per circa 30 secondi, e dopo questo tempo toglierle dall’acqua e poggiarle su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellare i bagel con l’uovo ( io ho usato solo albume) e cospargere la superficie di semi di sesamo e semi di papavero.

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti

Far raffreddare coprendo i bagel con un strofinaccio in modo che l’umidità in essi contenuta rendA ancora più morbide queste ciambelle. Aprirle a metà e farcire secondo il proprio gusto

 

 

8 Risposte a “Bagel glutenfree”

    1. In effetti quando li ho visti la prima volta erano preparati con farina normale ma io ho dovuto adattare e il risultato è stato eccellente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.