Amuchina fai da te di Bressanini

La paura del coronavirus ha fatto letteralmente decollare le vendite di gel igienizzanti, saponi e salviette antibatteriche e di disinfettanti per oggetti e superfici. E quando il mercato chiede, i prezzi aumentano, anche a dismisura. Per farci un’idea una confezione di Amuchina soluzione disinfettante concentrata da 250ml acquistata su Amazon prima del 22 febbraio ci sarebbe costata 3,62 euro, oggi costa ben 22,90 euro, con un rincaro del 533%. Emblematico il caso del gel mani della Fharma Doct da 80ml venduto solo pochi giorni fa a 1,50 euro a confezione e oggi venduto a 30 euro (sempre su Amazon).
Ecco che il chimico Bressanini ci viene in aiuto e con la sua competenza ci offre la soluzione di come prepararci in casa un validissimo disinfettante, sperando che l’attenzione non si sposti sullacquisto dell’alcool denaturato al 96% per intenderci quello con cui prepariamo i nostri liquori ad uso casalingo facendo salire alle stelle il prezzo anche di quest’ultimo.
L’Amuchina fai da te di Bressanini è un ottimo disinfettante da poterci preparare in casa.
Anche l’OMS (e il ministero della salute) consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. Gli esperimenti mostrano che l’alcol etilico è efficacissimo per disinfettate in poche decine di secondi la pelle a patto che A) le mani siano pulite e lisce. Se sono sporche di terra l’efficacia del gel è ridotta. B) La concentrazione di alcool sia tra il 60% e l’80% circa

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 833 mlAlcool denaturato al 96%
  • 42 mlAcqua ossigenata
  • 15 gGlicerolo
  • 110 mlAcqua distillata

Preparazione

  1. La preparazione è alquando facile per cui non ci sono ne cotture ne stampi particolari.

    In una ciotola pulitissima versare tutti gli ingredienti, mescolare bene e versare in una bottiglia da 1 litro a cui possiamo applicare uno spruzzino.

    Si può suddividere la preparazione anche in più bottigliette più piccole in modo da potersi disinfettare individualmente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.