Ho sempre amato il connubio mele-uvetta nei dolci, quindi quando ho provato questa torta cremosa di mele l’ho promossa alla mia torta di mele preferita!
Ingredienti:
PER L’IMPASTO
- 150g di burro
- sale
- 200g di farina
- 150g di zucchero
- 40g di pinoli
- 3 uova
- cannella
- 150g di mele
- 60g di uvetta
- 10g di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
PER COMPLETARE
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella
- 300g di mele
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate una teglia e mettete a mollo l’uva passa in un po’ di acqua tiepida.
Montate il burro ammorbidito con metà della dose di zucchero finché non saranno ben amalgamati, poi aggiungete i tuorli a temperatura ambiente uno alla volta, aspettate che il tuorlo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Quando sarà tutto amalgamato aggiungete la cannella (stabilite la quantità in base ai vostri gusti, regolatevi sentendo il profumo dell’impasto), la vanillina e un pizzico di sale.
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, poi aggiungetele all’impasto, unite l’uvetta e i pinoli e incorporate il tutto.
A parte montate gli albumi a neve aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto. Unite anche le chiare all’impasto e amalgamate con una spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Pulite le mele, tagliate a cubetti quelle da mettere nell’impasto (150g equivalgono ad una mela di medie dimensioni) e a fettine quelle da mettere sopra alla torta (2 mele). Per evitare che scuriscano, cospargetele con del succo di limone.
Unite la mela a cubetti nell’impasto e amalgamate per bene poi versate tutto nella tortiera. A questo punto unite insieme 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di cannella e metteteli da parte. Disponete sulla torta gli spicchi di mela a raggiera e cospargete con il mix di zucchero e cannella. Infornate a 180°C per 50 minuti. Una volta pronta (provate con la prova dello stecchino, se affondando lo stuzzicadenti nella torta ne uscirà asciutto allora sarà pronta), lasciate intiepidire nella tortiera e poi sformate e lasciate raffreddare completamente.