I muffin alle gocce di cioccolato fanno parte di quei dolci classici che piacciono a tutti, quelli che cucini quando vuoi offrirli a tante persone e ti faranno fare sicuramente una bella figura.
Perchè diciamocelo: a chi non piacciono le gocce di cioccolato?
Questa è la versione vegana dei muffin più classici, soffici, gustosi e belli alti con l’aiuto di un piccolo trucchetto in cottura.
Qui sotto vi lascio altre ricette con le gocce di cioccolato:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 30 muffin
Per rifinire
Passaggi
Per prima cosa preparate il latticello: versate l’aceto nel latte di soia, mescolate con un cucchiaio e fate cagliare per circa 10 minuti.
Nel frattempo pesate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola mescolate insieme gli ingredienti liquidi: lo yogurt di soia, l’olio d’oliva, il latticello e l’estratto di vaniglia.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con una frusta finchè l’impasto sarà liscio e ben amalgamato.
Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate brevemente con una spatola.
Foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta, usate un dosatore per gelato per riempire i pirottini fin quasi al bordo, poi cospargete la superficie dei muffin con una spolverata di zucchero semolato e qualche goccia di cioccolato.
Per farli crescere bene in forno, infornate i muffin a 220°C per i primi 7 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C e continuate a cuocere per altri 15/18 minuti.
I muffin dovranno essere ben dorati in superficie e asciutti dentro, potete controllare l’interno con uno stuzzicadenti.
Conservazione
I muffin vegan alle gocce di cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 4/5 giorni.
Dosi variate per porzioni
2 Comments on Muffin vegan alle gocce di cioccolato
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
I tried making them. A really easy recipe, anyone can do it successfully.
Thanks for sharing. I love it.