Fare le brioche è una delle cose che mi da più soddisfazione in cucina.
Ne faccio in abbondanza e le congelo per quando ho voglia di una bella colazione vegan fatta in casa.
Questi buns intrecciati sono sofficissimi e perfetti per gli amanti del pistacchio, sono formati in un modo davvero divertente e originale, potete trovare il video della formatura sulla mia pagina Instagram o Facebook, dove metto i reel delle ricette.
Qui sotto vi lascio altre ricette di brioche vegan da colazione:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni24
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 24 buns
Per l’impasto
Per la farcitura
Passaggi
Per prima cosa preparate l’impasto: in planetaria mettete ad impastare con il gancio la farina, la pasta madre rinfrescata e raddoppiata di volume, il latte vegetale (io ho usato soia) e lo zucchero. Lasciate impastare finchè non si formerà una palla che si stacca bene dalle pareti e che sia bella liscia. A questo punto aggiungete la margarina morbida, a tocchetti, poco per volta e fate assorbire bene prima di aggiungerne altra. Per ultimo aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia.
Quando l’impasto sarà ben incordato trasferitelo in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino a raddoppio del volume in forno spento con luce accesa e una ciotolina di acqua bollente per formare vapore. Ci vorranno diverse ore, in alternativa potete farlo lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, poi trasferirlo in frigorifero per tutta la notte.
Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume (se l’avete tenuto in frigo lasciatelo tornare a temperatura ambiente), stendetelo in un rettangolo di spessore 5-6 mm. Cospargete 2/3 del rettangolo con la pasta di pistacchio e lo zucchero semolato (1), ripiegate il lembo vuoto su 1/3 del rettangolo (2) e poi ripiegate l’ultimo lembo di pasta sui restanti 2 (3).
A questo punto stendete il rettangolo farcito fino a raggiungere uno spessore di 5/6 mm (4) e tagliate il lato lungo a strisce di circa 2/3 cm (5).
Con queste dosi il rettangolo sarà di circa 60 cm x 40 cm.
Formate i buns intrecciati: arrotolate una striscia su indice e medio aperti per 2 volte, inclinando leggermente i due giri, poi con l’ultimo pezzo di pasta, da destra a sinistra passate sopra ai 2 giri e infilate la fine della striscia tra le 2 dita.
Trovate il video della formatura nel reel pubblicato su instagram.
Disponete i buns su teglie da forno, ben distanziati (6), e metteteli a lievitare coperti con pellicola in forno spento con la luce accesa e con un pentolino di acqua bollente per formare il vapore.
Una volta che saranno raddoppiati di volume (7), cospargeteli con granella di pistacchio e cuoceteli in forno caldo a 170°C per circa 25/30 minuti (8).
Appena usciti dal forno copriteli con un canovaccio per non far disperdere umidità e mantenerli più morbidi mentre si raffreddano.
Conservazione
I buns intrecciati vegan al pistacchio si conservano per 2/3 giorni in una busta di plastica.
Si possono congelare da cotti e conservarli in freezer per qualche mese.
Vi consiglio di scaldarli in friggitrice ad aria a 160°C per qualche minuto per gustarli tiepidi e morbidissimi.
Dosi variate per porzioni