Da quando mi sono fatta dare la pasta madre da mia zia non smetto più di fare pane, ogni settimana faccio la mia pagnotta da un chilo (che non dura mai una settimana..) e mi ritrovo a cercare sempre qualcosa di diverso con cui aromatizzarlo e arricchirlo. La settimana scorsa ho trovato la ricetta del pan carré su un libro di mia mamma, io ho deciso di farne la versione integrale e, naturalmente, con la pasta madre. Quindi ecco la ricetta del mio pan carré integrale all’erba cipollina.

IMG_4188

 

Ingredienti:

  • 1kg di farina integrale
  • 350g di pasta madre
  • 500ml di latte
  • 15g di zucchero
  • 120g di burro
  • erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • 20g di sale

Preparazione:

Scaldate il latte finché si intiepidisce. Versate la farina nella planetaria (o a fontana sul tagliere di legno), mettete il sale nella farina, non in superficie, infatti non dovrà venire a contatto con il lievito. Aggiungete il lievito madre, versateci sopra lo zucchero e fate partire la planetaria. Con la planetaria in azione aggiungete il latte e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti. Se non avete la planetaria, dopo aver posto la farina insieme al sale a fontana, aggiungete la pasta madre e lo zucchero al centro della fontana insieme al latte e al burro. Impastate poi il tutto a mano.

Lavorate bene l’impasto, formate un panetto e ungetene di olio la superficie; trasferitelo in una terrina, anch’essa unta internamente con poco olio, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 4 ore in forno spento con la luce accesa.

Lavate, asciugate e tagliuzzate l’erba cipollina, stendete l’impasto a forma rettangolare e cospargetela di erba cipollina. Arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso e adagiatelo in uno stampo a cassetta di dimensioni 16×25 cm, unto con un po’ di burro e infarinato.

Pennellate la superficie del pane con poco olio e lasciate lievitare ancora per 1 ora.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti, quindi sformate il pan carré, fatelo raffreddare, affettatelo e servitelo in tavola.

IMG_4187

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.