Da qualche settimana ho diminuito la dose di lievito madre che metto nel pane della settimana, mi rimane quindi un po’ di esubero e l’ultima volta ho provato a farci una focaccia veloce da impastare nel primo pomeriggio e mangiare per cena.

Ho impastato con la solita farina 1 e un po’ di farina di farro, che potete sostituire con la farina che più vi piace. Non avrete bisogno di farine di forza, infatti questa focaccia veloce non ha bisogno di lunghe lievitazioni, bensì il contrario.

focaccia veloce con esubero

Ingredienti:

  • 100 g di esubero di pasta madre
  • 80 g di farina di farro integrale
  • 220 g di farina 1
  • 220 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio e.v.o. + quello per bagnare la facaccia prima di infornare
  • 5 g di sale + quello da mettere sopra la focaccia prima di infornare
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Frullate con il frullatore ad immersione l’esubero di pasta madre con 100 ml di acqua presa dal totale e con il miele e cominciate ad impastarlo con le farine nella planetaria o a mano.

Aggiungete gradualmente i restanti 120 ml di acqua, quando è completamente assorbita aggiungete il sale e per ultimo l’olio. Lasciate incordare l’impasto.

Formate un panetto tondo e fate lievitare in una ciotola per circa 2h30 nel forno spento con la luce accesa (circa 28°C), non dovrà arrivare al doppio del volume.

Passato questo tempo stendete la focaccia in una teglia di dimensione 23×40 cm e lasciatela lievitare per 1h30 circa.

Ad impasto lievitato, praticate dei fori sulla pasta con le dita unte d’olio (senza bucarla), cospargete la focaccia con un’emulsione di pari quantità di acqua e olio e con sale e rosmarino.

Fate scaldare il forno a 200°C con un pentolino di acqua in modo che si formi umidità, al momento di infornare togliete il pentolino e cuocete la focaccia per circa 30 minuti.

Se volete che la focaccia si ammorbidisca, in raffreddamento copritela con un canovaccio.

Farcite la vostra focaccia veloce con quel che vi piace, la mia è con scamorza, mortadella e insalata mista.

2 Comments on Focaccia veloce al farro con esubero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.