I cupcakes agli amaretti con lamponi hanno una soffice base agli amaretti e una copertura al formaggio acidula che rende perfetto il connubio. La tortina è davvero leggera e si scioglie in bocca e ha un sapore spiccato di amaretti irresistibile. I lamponi danno un tocco di colore e li rendono elegantissimi.
Insomma ho finito di tessere le lodi a questi cupcakes, preparateli e innamoratevene anche voi! 😀
Ingredienti (per 12 cupcakes):
PER LE TORTINE
- 75 g di amaretti
- 75 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 2 uovo
- 75 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
PER LA RIFINITURA
- 200 g di formaggio spalmabile (io ho usato la robiola)
- 8 cucchiai rasi di zucchero a velo, più un extra per spolverare
- 250 g di lamponi freschi
Preparazione:
Foderate uno stampo per dolcetti a 12 posti con pirottini di carta per cupcakes. Mettete gli amaretti in un sacchetto di plastica e sbriciolateli con un mattarello oppure nel mixer.
Versate gli amaretti sbriciolati nella planetaria e aggiungete lo zucchero di canna, il burro, le uova, la farina e il lievito. Lavorate con il gancio a foglia finché il composto non diventa pallido e cremoso. Suddividetelo nei pirottini di carta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o finché le tortine non si gonfiano e sono consistenti al tatto. Controllate anche che siano asciutte all’interno con uno stuzzicadenti. Trasferite su una teglia a raffreddare.
Sbattete in una ciotola il formaggio spalmabile con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, poi aggiungete mescolando lo zucchero a velo. Spalmate il composto sulla sommità dei cupcakes con una piccola spatola. Disponete sopra uno strato di lamponi e spolverate con lo zucchero a velo.