Non ho mai amato i festeggiamenti di San Valentino, né da single né da fidanzata, ma il popolo di internet richiede e io ho sfornato una crostata decorata in tema, per chi vuole festeggiare il giorno degli innamorati o per chi ama festeggiare il proprio sentimento ogni volta che gli va.

crostata decorata

Ingredienti per una crostata di 28 cm:

  • 400 g di farina 1 o 0
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 300 g di marmellata rossa (io ho usato quella di prugne)

Preparazione:

Per prima cosa impastate la pasta frolla: unite il burro e lo zucchero sulla spianatoia e impastateli brevemente per formare un composto granuloso che si sbriciola, formate la fontana con il composto, la scorza di limone e la farina, mettete nel centro le uova e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ponete in frigo la pasta frolla per almeno mezz’ora o finché si sia ben raffreddata.

Stendete la pasta frolla abbastanza sottile e foderate la tortiera, poi stendete un disco dello stesso spessore e del diametro della tortiera e stampate dei cuoricini con uno stampino.

Farcite la crostata con la marmellata di prugne o quella che preferite (verrà più bella se di colore rosso) poi adagiateci sopra il disco coppato, per ultimo formate un contorno di cuoricini di pasta frolla.

Infornate la crostata decorata in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, sfornate, fate raffreddare e togliete dalla tortiera.

crostata decorata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.