Il ciambellone soffice alle gocce di cioccolato è uno di quei dolci molto semplici ma buoni, che si può fare in ogni momento, ogni volta che si ha voglia di una coccola, di qualcosa di dolce. Qui metto la ricetta con le gocce di cioccolato, ma potete sostituirle con qualsiasi cosa: uvetta, frutta secca o frutta fresca.
Ci sono varie scuole di pensiero sui metodi per non fare affondare le gocce di cioccolato, chi dice di infarinarle, chi di infarinarle e poi congelarle. Io ho usato quest’ultimo metodo, che mi è sembrato il più efficiente, sicuramente influisce anche la consistenza dell’impasto, quindi montate molto bene le uova all’inizio e cercate di smontare il meno possibile la massa montata.
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 250 g di zucchero
- 130 g di olio
- 130 g di latte o acqua
- 100 g di gocce di cioccolato
- 3 uova
- 3 cucchiai di Rum
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione: Montate le uova con lo zucchero, il sale e il rum fino ad ottenere una crema chiara e montata, unite via via tutti gli altri ingredienti: la farina con il lievito, l’olio e il latte (o acqua) e infine le gocce di cioccolato infarinate e fatte congelare il freezer per un’oretta. Infornate a 180°C e fate cuocere per 40-45 minuti.