La settimana scorsa avevo voglia di cioccolato e girovagando per le pagine facebook di cucina mi sono imbattuta in una foto di brownies.. la mia testa che pensa sempre in grande ha tirato fuori l’idea di brownies con doppio impasto, uno al cioccolato fondente e uno al cioccolato bianco!
Ecco la ricetta dei brownies ai due cioccolati.
Ingredienti:
- 250 g di burro
- 150 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di cioccolato bianco
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 6 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160°C.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e trasferitelo in una ciotola. Sciogliete i due tipi di cioccolato sempre a bagnomaria a fuoco dolce.
Aggiungete lo zucchero al burro fuso e mescolate bene finché non sono ben amalgamati. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate finché si amalgamano, aggiungete anche la vaniglia e dividete il composto a metà.
Unite il cioccolato fondente in una metà del precedente composto e il cioccolato bianco nell’altra metà. Mescolate la farina, il lievito e il sale setacciati e unitene metà al composto di cioccolato fondente e metà al composto al cioccolato bianco.
Una volta pronti i due impasti versateli in una tortiera quadrata da 23 cm di lato foderata di carta forno alternando un cucchiaio di impasto nero e uno di impasto bianco fino a terminarli. Per ultimo formate dei vortici con uno stuzzicadenti muovendolo nella tortiera.
Infornate e cuocete per almeno un’ora, poi controllateli. La cottura dei brownies è quella che li rende particolari. Non dovranno essere crudi ma neanche cotti quanto una torta normale. Infilando uno stuzzicadenti nell’impasto dovrà uscirne leggermente umido, con piccole bricioline attaccate.
Sfornate e tagliate a quadretti o rettangoli.