Finalmente ho trovato un po’ di tempo per aggiornare il blog, con una ricetta che è di una bontà unica. Avevo dell’esubero di pasta madre di ormai una settimana e ho trovato da fare delle brioche facili facili con una sola lievitazione. Mia sorella mi chiedeva da tanto i croissant sfogliati, il tempo di farli per bene non li avevo, allora ho provato a fare qualche giro di pieghe con il burro e l’impasto a temperatura ambiente e il risultato mi ha stupito! Appena sfornate sono morbidissime e il profumo di burro che invade tutta la casa è irresistibile, sono da provare assolutamente!

IMG_5113

 

Ingredienti:

  • 180 g di esubero di pasta madre
  • 180 g di latte
  • 450 g di farina (io ho usato 300 g di farina 1 + 150 g di Manitoba)
  • 90 g di burro + 100 g per sfogliare
  • 120 g di zucchero
  • 65 g di tuorlo (circa 3 tuorli e 1/2)
  • aromi a piacere (vaniglia o scorze di agrumi)

Preparazione:

Sciogliete nella planetaria l’esubero a pezzetti nel latte aggiungendo anche lo zucchero e i tuorli, unite la farina e gli aromi e cominciate ad impastare con il gancio. Mescolate fino alla formazione di una palla, poi per ultimo aggiungete gradualmente il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Continuate ad impastare con il gancio fino ad ottenere un panetto liscio, uniforme e che si stacca dalle pareti.

Lasciate riposare l’impasto 10 minuti poi procedete alla “sfogliatura”. Stendete l’impasto in un rettangolo, ammorbidite il burro con un cucchiaio per renderlo morbido, poi spalmatelo centralmente su un terzo dell’impasto. Sovrapponete prima un lembo dell’impasto sul burro poi il terzo sul secondo formando un altro rettangolo, girate l’impasto di 90° e ripetete la piega. Questo è un giro di pieghe a 3 (il tutorial fotografico senza burro lo trovate qui), fate un altro giro di pieghe a 3 e fate rassodare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta passato questo tempo stendete l’impasto in un lungo rettangolo spesso circa 1/2 cm, tagliatelo a metà per il senso della lunghezza e formate dei rettangoli che poi arrotolerete formando i cornetti.

Mettete a lievitare le brioche per 8 ore circa o fino a raddoppio in forno spento con la luce accesa coprendoli con pellicola per non fare formare la crosticina in superficie.

Spennellateli con uovo sbattuto e latte e cuocete in forno statico a 170°C per 15-20 minuti.

IMG_5117 IMG_5116

7 Comments on Brioche con esubero simil sfogliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.