Polenta: Come preparala con il bimby

Dalle origini antichissime, la polenta è tipica pietanza delle regioni settentrionali, il pasto povero ma principale per eccellenza soprattutto delle umili famiglie di agricoltori.
La sua nomea di piatto povero per molto tempo ha condizionato le sue svariate caratteristiche e, se un tempo la si mangiava per necessità e circostanza, oggi la tradizione culinaria l’ha riscoperta e l’ha tradotta in base deliziosa e spunti innovativi di molte ricette che vanno dall’antipasto al dolce.
La polenta ha molti pregi, tra di essi quella di essere sostanziosa ma con poche calorie, quindi adatta anche ad una dieta ipocalorica. Ottima sostituta del pane e della pasta, si può fare in tanti modi, anche negli alternativi buffet finger food.
Unica pecca della polenta, è la cottura un po’ lunga che spesse volte porta all’utilizzo della polenta istantanea, quindi già precotta. Essa per quanto possa essere veloce e gustosa è sempre qualcosa di preconfezionato, in molti casi ricca quindi di additivi e conservanti. Sempre meglio cuocere la farina di mais originale, non sarà tempo sprecato sicuramente.
A questo piccolo disagio compensa l’utilizzo del bimby, ormai protagoniste in molte case per le sue molteplici funzioni. Sicuramente preparare la polenta nel bimby sarà molto più semplice e meno faticoso, anche se i tempi di cottura necessari sono uguali a quelli della preparazione tradizionale.
Ma come si procede per preparare una calda polenta, magari da pasticciare, nel Bimby?
Prepararla è molto semplice ed io qui vi darò le giuste indicazioni.
Prendete il vostro prezioso pacco di polenta, il vostro caro bimby è procedete!

Polenta nel bimby
Polenta nel bimby

Ecco la polenta: come prepararla con il bimby

Ingredienti

  • 1500 grammi di acqua
  • 400 grammi di farina gialla di mais
  • 2 prese di sale
  • 20 grammi di olio evo

    Preparazione

    Versate nel boccale acqua, sale e olio evo, bollite il tutto per 12 minuti 100° velocità 1.
    Aggiungete dal foro del coperchio, con le lame in movimento la farina a velocità 2 e cuocete per 40 minuti stessa temperatura velocità 2.
    Spatolate a fondo ogni tanto e lasciate inserita la spatola.
    La polenta è pronta, servite accompagnandola a verdura, carni ecc oppure conditela a piacere.

    Carmen

  • 2 Risposte a “Polenta: Come preparala con il bimby”

    1. Sono arrivata per caso a questo sito perchè ero curiosa di sapere se la polenta si può veramente fare con il Bimby e non ci credo ai miei occhi, ci sono delle vere e proprie ricette.
      Devo dire che finora da quando ho visto fare la polenta in un hotel val gardena con il paiolo di rame me o sono comprato anch’io e da alora la faccio sempre con quello anche se il brutto arriva dopo e cioè fare la pulizia del paiolo che non è molto facile. Si incrosta tutto e lo devo lasciare in ammollo per dei giorni. Beh il Bimby mi ha convinto. Proverò la polenta con il Bimby.

      1. Grazie del tuo commento…. il bimby velocizza, ma mantenere gesti, abitudinie tradizioni culinarie non ha prezzo!!:) Un bacione

    I commenti sono chiusi.