Zuccotto alle due creme

Oggi un dolce goloso, morbido che vi conquisterà ad ogni cucchiaiata. Lo Zuccotto alle due creme è formato da un involucro di fette di pan di Spagna inumidite con liquore e con un cuore di strati di crema diplomatica e crema pasticcera al cioccolato, che dite vi ho fatto venire l’acquolina? Oltretutto è semplicissimo da realizzare e lo potrete anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza. Vediamo come preparalo!


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 5 uova grandi
  • 150zucchero semolato
  • 75 g farina 00
  • 75 g fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale fino

Ingredienti per le due creme

  • 6 tuorli d’uovo
  • 190 g zucchero semolato
  • 1 limone biologico
  • 750 ml latte
  • 75 g farina 0
  • 100 g cioccolato fondente al 50%
  • 250 ml panna fresca per dolci da montare
  • 1 cucchiaio zucchero a velo

Per completare

  • 70 ml Zibibbo (o altro liquore a vostra scelta)
  • 30 ml acqua
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare per prima cosa la crema pasticcera che sarà la base per le due creme. Porre a bollire il latte con i pezzi di buccia di limone dentro. Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e sbattere con una frusta. Aggiungere la farina e il latte bollito, privato delle bucce di limone, poco per volta. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Cuocere un paio di minuti a fuoco dolce fino a quando si rapprende e inizia a fare bolle. Spegnere il fuoco, dividere la crema in due parti e in una aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare velocemente fino a quando si sarà sciolto. Coprire le due creme con pellicola da cucina a filo in modo che non si formi la pellicina.
  2. Passare alla preparazione del Pan di Spagna. In una ciotola (o nel recipiente della planetaria) rompere le uova, aggiungere il pizzico di sale e la vanillina e montare con lo sbattitore elettrico per 10- 15 minuti, il composto deve diventare veramente molto gonfio e spumoso e “scrivere”, cioè, essere talmente montato e fermo tanto che facendolo colare dalle fruste questo rimane in superficie formando dei ghirigori e non affondare nel restante composto.
  3. Miscelare tra loro i due tipi di farina e aggiungerli, setacciandoli, poco per volta al composto montato di uova, mescolando con molta delicatezza con una spatola. Fare attenzione a non smontare le uova, questo passaggio è fondamentale per la buona crescita del dolce in forno.
  4. Imburrare ed infarinare bene uno stampo da 244 cm e versarci dentro delicatamente il composto.

  5. Infornare in forno statico già caldo a 160°C per circa 60 minuti al piano più basso del forno. Non aprire lo sportello prima della fine della cottura del dolce.

  6. Una volta cotto, spegnere il forno e aprire lo sportello di circa 20 cm e aspettare 5 minuti prima di tirare fuori il dolce. Fare raffreddare il Pan di Spagna prima di sformarlo.

  7. Una volta freddo affettare il Pan di Spagna a fette spesse circa 1 cm.
  8. In una ciotola versare il liquore e l’acqua e miscelare.
  9. Montare la panna ben ferma e addolcirla con un 1 cucchiaio di zucchero a velo.
  10. A questo punto unire la panna alla crema bianca e mescolare delicatamente con una spatola.
  11. Prendere uno stampo o una ciotola stretta e alta e foderarla interamente con pellicola da cucina lasciando l’eccesso all’esterno.
  12. Appoggiare  all’interno alcune fette di pan di Spagna non tagliare l’eccesso, saranno poi ripiegate all’interno sulla farcia.
  13. Con un pennello bagnare il Pan di Spagna con il liquore, non troppo altrimenti quando lo sformerete sarà molliccio e non si sosterrà.
  14. Versare un po’ di crema al cioccolato, sbriciolare sopra un po’ di Pan di Spagna e inumidire con un po’ di liquore. Proseguire con un altro strato, questa volta con la crema diplomatica, sbriciolare altro pan di Spagna e inumidirlo e proseguire fino ad arrivare in cima al vostro stampo. Inumidire leggermente anche la parte delle fette di pan di Spagna che fuoriescono e richiuderle verso l’interno, compattare con le mani premendo delicatamente. Richiudere con la pellicola e riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore.
  15. Quando lo vorrete mangiare aprire la pellicola, appoggiare il piatto da portata sullo stampo e capovolgere con delicatezza. Eliminare piano piano la pellicola, spolverizzare con un po’ di cacao amaro in polvere e poi con zucchero a velo. Ecco qui il vostro golosissimo Zuccotto alle due creme. Io l’ho preparato per il compleanno di mio marito 😉
     
Zuccotto alle due creme
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.