La ricetta di oggi è questo semplice e saporito contorno di Zucca e zucchine al curry e salsa di soia. Si prepara in pochissimo tempo, vi consiglio di acquistare un Wok, a me ha svoltato la vita, si cucina con poco condimento e molto più velocemente, proprio grazie alla sua forma stretta in basso e più larga verso l’alto, il cibo rimane più concentrato sul fuoco riducendo i tempi di cottura. Un contorno autunnale che non può mancare sulla vostra tavola. Questo contorno può essere utilizzato anche per condire la pasta o il riso, io lo adoro, provatelo e sentirete che buono!
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: autunno-inverno
Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 200 g zucca già mondata
- 1 spicchio aglio piccolo
- 2 cucchiaini curry
- q.b. salsa di soia
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Strumenti: 1 Wok
Preparazione
- Tagliare la zucca in bastoncini più o meno della stessa misura, circa 5 mm di spessore.
- Spuntare, lavare le zucchine e tagliare anche loro a bastoncini di 5 mm di spessore.
- Tritare finemente l’aglio e farlo soffriggere in un po’ di olio extravergine di oliva in un wok aggiungere le verdure e farle saltare per un paio di minuti.
- Unire un pizzico di sale, il curry e la salsa di soia a piacimento, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 15-20 minuti. Le verdure dovranno rimanere croccanti non cuocetele troppo. Non serve aggiungere acqua se userete il tegame che vi ho consigliato, basterà il liquido rilasciato dalla verdura stessa.